Goggia e quel podio sfiorato: "Non cambia molto, prestazione buona. indecenti le condizioni della neve"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia e quel podio sfiorato: "Non cambia molto, prestazione buona. indecenti le condizioni della neve"

Sofia è quarta nel super-g di Garmisch-Partenkirchen dominato ancora da Lara Gut-Behrami. Brignone: "Ottime sezioni, ma su quel salto...". E la stessa Bassino...

Una beffa per quello che sarebbe stato il primo podio stagionale al di fuori della “sua” discesa, ma il 4° posto di Sofia Goggia nel primo dei due super-g di Garmisch-Partenkirchen va comunque visto in ottica positiva. Certo, senza il grave errore sul salto che, a metà pista, ha condannato di fatto anche Brignone e Bassino, Marie-Michele Gagnon sarebbe stata alle spalle della bergamasca, in ogni caso di nuovo quarta nella classifica generale di Coppa del Mondo (ora è la miglior azzurra) a 169 punti da Petra Vlhova.

Sentivo di non poter ancora esultare, perchè un secondo di distacco era molto e ci si poteva inserire – ha detto Sofia ai microfoni Rai di Simone Benzoni, una volta arrivata la canadese al traguardo col pettorale 29 – In realtà però non cambia molto, per me è uno step verso i Mondiali di Cortina. Le condizioni della neve? Indecenti, ma domani ci riproviamo”.

Federica Brignone si è dovuta accontentare di un 12° posto che certo non può soddisfare, ma la valdostana vede il bicchiere mezzo pieno (e festeggia il ritorno là davanti della sua grande amica Gagnon): “Ho fatto ottime sezioni, ma sul salto ho dato troppa pressione e sbagliato il movimento, li ho perso tutta la velocità e il podio, considerando il distacco – l'analisi della detentrice della sfera di cristallo assoluta – Era una gara facile, un tracciato senza difficoltà e da mollare; certo Lara ora è irraggiungibile, per prenderla devi fare altro”.

Delusa Marta Bassino, non potrebbe essere altrimenti con l'uscita su quel famigerato passaggio: “Mi hanno detto di non andare troppo a destra, ma ho mollato troppo presto e ho mancato la porta. E' un peccato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
436
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Le classifiche di CdM dopo l'Alta Badia: che lotta in slalom, WCSL stabile per Vinatzer e Braathen

Il quarto dei dodici slalom maschili previsti in stagione ha riportato Haugan in quota, ma Kristoffersen mantiene il pettorale rosso davanti a Meillard e Noel. Nella generale, HK94 a 71 punti da Odermatt, pronto alla fuga quasi definitiva con le prossime gare di Bormio. La WCSL di specialità rimane inalterata nella top 7, anche se Strasser continua a perdere terreno, con il miglior azzurro 18°.