La FIS ha già deciso: cancellato anche il super-g femminile di domenica a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La FIS ha già deciso: cancellato anche il super-g femminile di domenica a Sankt Moritz

Troppa neve anche per tutta la giornata di sabato: decisiva la scelta dell'Istituto di Davos che ha chiuso tutti i comprensori dell'Alta Engadina per il pericolo valanghe. Si attendono decisioni per i recuperi, ma solo più avanti nel calendario. Le squadre stanno rientrando a casa.

Un “no” arrivato già con parecchie ore d'anticipo, nel corso del meeting pomeridiano mentre fuori infuriava la bufera.

A Sankt Moritz continua a nevicare tanto, troppo per pensare di disputare il super-g domenicale sulla Corviglia; se la prima gara di velocità, prevista oggi alle ore 11.30, era stata cancellata all'alba, ecco che pure la seconda non ci sarà, come ha ufficializzato la FIS nel pomeriggio.

Si attendono notizie sui possibili recuperi, ma senza chances di gareggiare lunedì si andrà solo più avanti nel fitto calendario di coppa (probabilmente nel 2021), con le squadre che stanno già rientrando a casa. Decisivo per la cancellazione così anticipata, è stato infatti il parere dell'Istituto di ricerca delle nevi e delle valanghe di Davos, che ha fatto chiudere tutti i comprensori sciistici dell'Alta Engadina per il pericolo valanghe.

Una beffa soprattutto per la nazionale azzurra, che puntava fortissimo su due gare decisamente adatte alle caratteristiche di Brignone, Bassino e Goggia su tutte, mentre è stata premiata ancora una volta, anche se la situazione è ben diversa rispetto a 12 mesi fa, la scelta di Mikaela Shiffrin di rinunciare al primo week-end di velocità, al quale avrebbe invece partecipato Petra Vlhova, leader della overall. Il prossimo appuntamento di CdM, lo ricordiamo, è fissato a Courchevel con i due giganti sulla Stade Emile-Allais di sabato 12 e domenica 13 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.