La startlist del primo training a Cortina: azzurre agli "estremi", in avvio Pirovano-Goggia poi Curtoni, Brignone e Bassino

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del primo training a Cortina: azzurre agli "estremi", in avvio Pirovano-Goggia poi Curtoni, Brignone e Bassino

Giovedì (ore 11.00) si comincia sull'Olympia delle Tofane, con tantissima attesa anche per Lindsey Vonn (pettorale 32 anche in gara), verso la discesa programmata sabato. Le cinque azzurre in primo gruppo divise nella prova d'apertura, tra di loro Huetter (11) e Gut-Behrami (12).

Si parte a Cortina, per una quattro giorni da sogno considerate anche le condizioni meteo che dovrebbero essere ideali, nella “Perla delle Dolomiti”, anche se c’è qualche dubbio in più per la situazione che potrà esserci domenica per il super-g.

La preparazione della terza discesa stagionale, prevista sabato, sarà ideale e già domani tutte in pista, per la prima delle due prove cronometrate sull’Olympia delle Tofane: start all’orario di gara, ovvero alle 11.00 di giovedì, con Jacqueline Wiles ad inaugurare una startlist che vede dieci azzurre protagoniste, a partire da Nicol Delago con il 3 subito dopo una Ester Ledecka che a St. Anton ha dimostrato di essere in gran forma e fa paura in chiave Mondiali (pensando a quanto combinato alle finali di coppa 2024 a Saalbach…).

Lie e Weidle-Winkelmann anticiperanno il gruppo delle big, con le italiane agli… estremi: Laura Pirovano, quarta nell’ultima discesa e col sogno del primo podio qui, avrà il numero 6 appena prima di Sofia Goggia, legata a Cortina da ricordi dolcissimi (vittoria e pettorale rosso nel 2018, tre trionfi in totale) ma anche cadute e in particolare quella devastante nel super-g del 2022 prima del “miracolo olimpico”.

Poi Stuhec e il trio austriaco con Venier, che qui ha vinto un anno fa ed è reduce dal secondo posto nel super-g di St. Anton di domenica scorsa, Puchner e la leader di specialità Conny Huetter, recuperata dopo che un virus l’ha debilitata nella tappa di casa in cui, comunque, ha mantenuto il pettorale rosso in discesa.

Poi con il 12 Lara Gut-Behrami, che in stagione non ha ancora vinto ma nella conca ampezzana ha spesso fatto benissimo, seguita da altre tre azzurre: Elena Curtoni con il 13, lei regina del super-g cortinese nel 2022, Federica Brignone (numero 14 in prova) per tornare in vetta alla generale e sfatare il tabù dell’Olympia delle Tofane e Marta Bassino con il 15, al rientro dopo l’influenza che l’ha costretta a perdere St. Anton.

Poi il pettorale 16 per l’oro mondiale di Cortina 2021 in discesa, Corinne Suter, che poi però ha avuto a che fare con cadute e infortuni (il crac al crociato di un anno fa, pur senza finire a terra) su questa pista, e dovrà superarsi anche mentalmente dopo aver disputato un buon super-g a St. Anton per risalire ancora la china.

E ancora Ortlieb, che sta davvero tornando alla grande, e le altre austriache Ager e Raedler prima di Gauche con il 20, ma soprattutto nel terzo gruppo vedremo Malorie Blanc, straordinaria 2^ a 7 centesimi da Brignone nella sua prima discesa disputata in CdM, e dopo il pettorale 24 dell’elvetica toccherà subito a Lauren Macuga, regina dell’ultimo super-g e capace anche nella disciplina regina di… tutto.

Così come potrebbe stupire il mondo, anche se ormai abbiamo capito che il suo ritorno alle competizioni è semplicemente clamoroso e consolidato, Lindsey Vonn: pettorale 32 per la campionissima regina 12 volte a Cortina e che potrebbe fare saltare il banco qui, dopo il 6° e 4° posto nelle due gare dell’Arlberg. LV84, proprio un paio di sere fa, è stata a cena con Sofia Goggia e chissà cosa si sono raccontate su queste meravigliose gare in arrivo…

Le altre quattro italiane al cancelletto: Nadia Delago con il 36, Sara Thaler (n° 39), Roberta Melesi e Vicky Bernardi con il 47 e il 48.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D’AMPEZZO

 

Startlist 1^ prova: 1 Wiles, 2 Ledecka, 3 Nicol Delago, 4 Lie, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Pirovano, 7 Goggia, 8 Stuhec, 9 Venier, 10 Puchner, 11 Huetter, 12 Gut-Behrami, 13 Curtoni, 14 Brignone, 15 Bassino, 16 C. Suter, 17 Ortlieb, 18 Ager, 19 Raedler, 20 Gauche, 36 Nadia Delago, 39 Thaler, 47 Melesi, 48 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol react rti con attacco nx 12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - react rti con attacco nx 12 gw

279.9 €

lo sci rossignol react rti con attacco nx 12 gw è il prodotto allround sport performance da pista pensato per gli sciatori in evoluzione che vogliono...