Olympia delle Tofane perfetta, alle 11.00 si parte con la discesa: Goggia vuole il poker, Curtoni prima azzurra al via

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Olympia delle Tofane perfetta, alle 11.00 si parte con la discesa: Goggia vuole il poker, Curtoni prima azzurra al via

A Cortina un'altra giornata splendida per la prima delle due attesissime gare di una CdM femminile che vede l'Italia assoluta protagonista anche per la generale: Sofia (pettorale 15) è la favorita, Brignone vuole sfatare un tabù e scatterà dopo la leader di specialità Huetter (7), mentre Gut-Behrami avrà il 12. Dieci le azzurre, occhio a Grenier e Macuga prima di Lindsey Vonn con il 31...

Tutto perfetto sull’Olympia delle Tofane, un autentico biliardo come l’ha definito ieri Sofia Goggia dopo aver dominato la seconda prova.

Il meteo di Cortina, come previsto, ha fatto il resto e per la terza discesa di stagione è tutto pronto: start alle ore 11.00, con Jacqueline Wiles ad inaugurare la grande sfida su una pista che tra l’altro la statunitense adora, e sarà quindi subito gara interessantissima pensando a Kajsa Vickhoff Lie con il 2, poi a Ledecka con il 4 e, dopo Corinne Suter, la prima azzurra in pista che sarà Elena Curtoni: la Valanga Rosa ha cinque atlete nel gruppo della top 10 mondiale, tanto che dopo la valtellinese e il pettorale rosso Conny Huetter, lontana nei training ma pronta alla solita zampata col n° 7, toccherà a Federica Brignone che in prova è andata alla grande e cerca il primo podio della carriera nella conca ampezzana.

Con il 9 toccherà a Marta Bassino, che non gareggia in discesa da Beaver Creek (dove fece benissimo), poi Puchner e Stuhec prima di Lara Gut-Behrami, ancora in caccia del primo hurrà stagionale. Laura Pirovano (13) è una certezza e probabilmente la terza punta dell’Italdonne dopo Goggia e Brignone, poi c’è molto più di una mina vagante come Stephanie Venier (14) ed ecco con il 15 Sofia Goggia, che ieri ha fatto il vuoto e va alla ricerca del poker personale su questa discesa, oltre che guadagnare punti a Huetter per la graduatoria di specialità.

Dopo la bergamasca, al cancelletto vedremo in serie Ortlieb, Weidle-Winkelmann, Nicol Delago con il 18, poi Gauche e Raedler ma anche Gisin con il 21, l’altra elvetica Malorie Blanc (2^ a St. Anton, ma qui non ha mai corso e in prova comunque si è visto) con il 23, Valérie Grenier che adora l’Olympia e indosserà il 27 prima di Macuga (29) e dell’americana più attesa, la regina di Cortina. Lindsey Vonn partirà dopo la pausa tecnica, con il numero 31, e saranno davvero brividi per rivederla sul tracciato dove ha trionfato complessivamente 12 volte, a 40 anni e dopo quanto dimostrato a St. Anton, anche se la caduta di giovedì nel primo training in parte si è fatta sentire.

Discesa femminile di Cortina d’Ampezzo che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Le altre quattro azzurre al cancelletto? Nadia Delago scatterà con il pettorale 35, poi Sara Thaler con il 38 e infine Roberta Melesi (46) e Vicky Bernardi (n° 47).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kristoffersen per il poker sulla Maennlichen, Noel lo sfida a viso aperto: la startlist con soli 4 azzurri

Kristoffersen per il poker sulla Maennlichen, Noel lo sfida a viso aperto: la startlist con soli 4 azzurri

Domenica lo slalom di Wengen (alle 10.15 la 1^ manche, ore 13.15 per la 2^), il settimo di CdM e con la lotta per il pettorale rosso apertissima: il campione del mondo partirà con il 5, apertura per Feller e Haugan prima di Meillard, n° 7 per l'olimpionico. Pinheiro Braathen, che torna nel secondo sotto gruppo, con il 9: n° 22 per Vinatzer, in un team Italia scosso dall'addio di coach Del Dio.