Lindsey Vonn fa... 13 nella discesa di Lake Louise. 8a e 9a Nadia Fanchini e Verena Stuffer

Lindsey Vonn fa... 13 nella discesa di Lake Louise. 8a e 9a Nadia Fanchini e Verena Stuffer
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lindsey Vonn fa... 13 nella discesa di Lake Louise. 8a e 9a Nadia Fanchini e Verena Stuffer

Più forte del vento, più forte di tutto, più forte di tutte. Lindsey Vonn malgrado un rischio enorme nella parte più difficile della pista di Lake Louise vince per la tredicesima volta la discesa nella località dell’Alberta, cui sono da aggiungere tre superG che la fanno arrivare a quota 16 successi totali su queste nevi canadesi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il tassametro dice che Lindsey è arrivata a 68 vittorie totali in Coppa del Mondo e 34 in discesa (e in quest'ultima graduatoria Annemarie Pröll è a sole 2 lunghezze), il tutto con una spigolata che l’ha fatta quasi deragliare anche tenendo conto che è finita in una raffica di vento terrificante, eppure è riuscita a salvarsi e a precedere di 58 centesimi l’austriaca Cornelia Hütter, una delle rivelazioni delle ultime due stagioni, al secondo podio in Coppa del Mondo dopo il terzo posto sempre in discesa in Val d’Isère del 21 dicembre 2013. Quello di oggi è il suo miglior risultato in assoluto in carriera, così come quello di Ramona Siebenhofer, terza a 1”07, l’austriaca era attesa da tempo ad alto livello non fosse altro per il sesto posto nel gigante di Maribor del 16 gennaio 2010 e per la vittoria nella Coppa Europa generale 2012-2013. Due giovani promettenti insieme sul podio sono un gran bel risultato per il Wunderteam femminile.

Miglior risultato eguagliato in carriera per la francese Margot Bailet, quarta come nella supercombinata di Bansko dello scorso primo marzo ma per la prima volta nelle top ten in discesa così come Siebenhofer. C’è solo da chiedersi quanto il vento, che si è alzato proprio quando sono scese le migliori e poi è nuovamente sceso dopo le migliori sette di Coppa del Mondo. Ovviamente l’unica a non risentirne è stata Vonn, alla quale non interessano per nulla le condizioni di gara, lei vince sempre e comunque specialmente da queste parti. La migliore alle spalle di Lindsey tra quelle più quotate è stata la sua connazionale Stacey Cook, autentica specialista di questa pista e oggi quinta.

Sesto posto ex-aequo per le svizzere Lara Gut e Fabienne Suter, ottava e nona le migliori azzurre, Nadia Fanchini e Verena Stuffer, anche loro scese con condizioni di vento meno problematiche ma la gardenese in discesa aveva fatto meglio solo a St. Moritz il 2 febbraio 2008 quando era stata ottava, inoltre torna tra le top ten di Coppa dopo quasi due anni. Poco vento anche per l’altra giovane austriaca Stephanie Venier, decima e al primo top ten in carriera, non così per la tedesca Viktoria Rebensburg, undicesima, per la veterana austriaca Elisabeth Görgl, tredicesima. e per la liechtensteiniana Tina Weirather, diciottesima. Le altre azzurre: quindicesima Elena Fanchini, diciassettesima Johanna Schnarf, ventitreesima Elena Curtoni, trentaseiesima Francesca Marsaglia. Domani discesa bis, ovviamente con una sola favorita: lei, Lindsey Vonn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.VONN Lindsey

USA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Sci alpino femminile

Discesa e superG femminile di Lake Louise, tutti i podi

Venerdì 4 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Cornelia Hütter la più veloce nella prima prova di Lake Louise

Mercoledì 2 Dicembre 2015

Ultimi in scialpino

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

Il Tiroler Tageszeitung conferma una clamorosa indiscrezione: il campione dell'Alta Austria sta tentando un recupero lampo, lui che sabato scorso si è stirato il collaterale del ginocchio destro a Wengen, per partecipare almeno alla prima gara sulla Streif, non potendo più puntare alla discesa (non avendo fatto le prove). In precedenza, il direttore sportivo Herbert Mandl all'ORF: La guarigione sta funzionando molto bene, ci sono ottime chances per il Mondiale.