Come a Beaver Creek anche a Lake Louise è sparito il sole ma la nebbia non c’è e il vento è molto più stabile di ieri ma tutto questo non interessa nulla alla regina di questa località e non solo, Lindsey Vonn.
Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!
La statunitense ha vinto per distacco la seconda discesa di Lake Louise bissando il trionfo di ieri e arrivando a 14 discese vinte su 27 alle quali ha partecipato da queste parti. Impressionante, come impressionante è naturalmente il numero totale di vittorie in Coppa del Mondo, 69, e di quelle in discesa, che sono 35: il record di 36 di Annemarie Pröll che sembrava ancora più difficile da battere di quello delle vittorie totali, 62, ora è lì a un passo.
Vonn senza limiti quindi, che oggi non ha sbagliato come ha invece fatto ieri e infatti il suo vantaggio sulla seconda classificata è superiore al secondo, per la precisione 1”05 sulla svizzera Fabienne Suter che è al suo sedicesimo podio in Coppa, l’ultimo risaliva al superG di St. Anton del 13 gennaio 2013, in discesa invece sono cinque e l’ultimo era datato 7 gennaio 2012 a Bad Kleinkirchheim, terza in entrambe queste occasioni. Scende di un gradino ma sul podio ci resta l’austriaca Corneli Hütter, terza a 1”16.
Bellissimo quarto posto a 1”40 per Nadia Fanchini, l’azzurra di Montecampione non faceva così bene in discesa da quasi sei anni a questa parte, escluso l’argento mondiale a Schladming 2013. Quinta e miglior risultato nella specialità per la svedese Kajsa Kling che in discesa aveva due sesti posti ottenuti la scorsa stagione proprio a Lake Louise e a Cortina d’Ampezzo, sesta la svizzera Corinne Suter, al primo top ten in carriera, settima la canadese Larisa Yurkiw e poi chiudono le prime dieci tre atlete ex-aequo all’ottavo posto, la svizzera Lara Gut, la tedesca Viktoria Rebensburg e l’austriaca Nicole Schmidhofer. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Lindsey è già terza a 80 punti dalla connazionale Mikaela Shiffrin e a 22 da Gut.
Fuori dalle top ten la statunitense Stacey Cook, undicesima, e colei che forse è la maggiore delusione di queste due discese, Tina Weirather, tredicesima. Non si è ripetuta Ramona Siebenhofer, l’austriaca è caduta violentemente dopo l’ultimo salto per fortuna senza conseguenze, in quel punto molte altre sono state in difficoltà ed è finita per terra anche l’altoatesina Johanna Schnarf, anche lei fortunatamente senza conseguenze. Le altre azzurre: dodicesima Elena Curtoni, di gran lunga al miglior risultato on carriera in discesa, il precedente era un ventunesimo posto al Altenmarkt/Zauchensee dell'o grnnaio 2011, quindicesima Elena Fanchini, diciannovesima Verena Stuffer, ventottesima Francesca Marsaglia. Domani il superG nel quale Lindsey Vonn sarà sempre favorita e andrà a caccia del 18° successo a Lake Louise ma potrebbe non essere così facile come in discesa.
Discesa Femminile Lake Louise (CAN)
Sci alpino femminile
Vonn: "Amo la velocità e i brividi che mi dà". Suter: "Felice di tornare sul podio"
Domenica 6 Dicembre 2015Sci alpino femminile
Lindsey Vonn ingiocabile a Lake Louise: vince anche la seconda discesa. Quarta Nadia Fanchini
Sabato 5 Dicembre 2015Sci alpino femminile
Discesa femminile di Lake Louise LIVE! Lista di partenza e azzurre in gara
Sabato 5 Dicembre 2015Sci alpino femminile
Discesa e superG femminile di Lake Louise, tutti i podi
Venerdì 4 Dicembre 2015Sci alpino femminile
Mirjam Puchner anticipa Lindsey Vonn nell'ultima prova della discesa di Lake Louise
Giovedì 3 Dicembre 2015Sci alpino femminile
Cornelia Hütter la più veloce nella prima prova di Lake Louise
Mercoledì 2 Dicembre 2015Ultimi in scialpino
Il GP di F1 a Las Vegas con... Sofia Goggia: l'azzurra pronta a volare nel Nevada per qualche ora
Come anticipato oggi da Carlo Vanzini dopo le prime prove libere, Sofia è attesa sabato nel paddock volando dal Colorado: poi il ritorno a Copper Mountain per continuare a lavorare al meglio dopo le prime positive giornate in pista.
3