Petra Vlhova fa tris in slalom, è la sua prima volta a Lienz: battute Liensberger e Gisin

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Petra Vlhova fa tris in slalom, è la sua prima volta a Lienz: battute Liensberger e Gisin

L'ultima gara del 2021 è della slovacca, sempre più leader di specialità con l'assenza di Shiffrin e ora vicina nella generale. Brignone unica azzurra a punti, a ridosso della top 15.

Una seconda manche da fuoriclasse, per chiudere tutti i conti e conquistare il terzo slalom dei quattro in stagione (e a Killington ha concluso seconda...), rafforzando il suo pettorale rosso e avvicinando pure Mikaela Shiffrin, ora davanti di 135 punti vista l'assenza della statunitense causa Covid, nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Tutto perfetto nella due giorni di Lienz per Petra Vlhova, ieri seconda in gigante e oggi dominante nello slalom sulla Schlossberg, per andare a prendersi il successo n° 23 nel massimo circuito (15° in slalom) e il 50esimo podio.

E' un podio regale quello che chiude il 2021 del circo rosa, con Katharina Liensberger che torna sul podio, proprio poche ore dopo il suo rientro di ieri in gigante post Covid (e con pochissimo allenamento), ritrovando le sensazioni migliori seppur chiudendo a 51 centesimi da Vlhova, che già guidava dopo la prima manche con 27 centesimi sull'austriaca.

Tra di loro c'era Michelle Gisin (a 8 cent da Petra), alla fine scesa al terzo posto, distante 68 centesimi dalla vincitrice, ma più che felice per il suo secondo podio in due discipline diverse nel giro di pochi giorni. E' bastato un decimo all'elvetico per respingere la straordinaria rimonta di Katharina Truppe, miglior tempo di manche per saltare 9 atlete e chiudere quarta, un po' come fatto ieri tra le porte larghe (da 27esima a nona).

Wendy Holdener ha rimontato anch'essa, ma solo fino al 5° posto, precedendo una rinata Katharina Gallhuber e quella Camille Rast che ormai è garanzia di spettacolo, 7^ come in gigante e tra le grandi pure in slalom. Holtmann, St-Germain e Hector (ennesima top ten) lasciano fuori dalle prime 10 Anna Swenn-Larsson, ancora lontana dalla forma pre infortunio alla caviglia di un anno fa.

L'Italia si deve accontentare, ancora una volta, di un solo piazzamento a punti: lo porta a casa Federica Brignone, più “legata” nella seconda manche rispetto al gran 12° crono (col pettorale 31) della prima e alla fine 16esima, mentre le altre azzurre erano già tutte finite fuori dai giochi nella prima. Senza Martina Peterlini, anche per i primi tre slalom del 2022, in serie tra Zagabria (prossimo appuntamento di coppa, il 4 gennaio), Maribor e Flachau, è dura vedere la luce nell'unica specialità dove la Valanga Rosa fatica.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – LIENZ

 

Petra Vlhova in 1'42”10

Katharina Liensberger + 0”51

Michelle Gisin + 0”68

4° Katharina Truppe + 0”78

5° Wendy Holdener + 1”04

6° Katharina Gallhuber + 1”40

7° Camille Rast + 1”48

8° Mina Fuerst Holtmann + 1”49

9° Laurence St-Germain + 1”52

10° Sara Hector + 1”60

16° Federica Brignone + 2”17

DNQ Lara Della Mea

DNQ Vera Tschurtschenthaler

DNQ Anita Gulli

DNQ Marta Rossetti

DNF1 Sophie Mathiou

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social