Prova numero 1 sulla "Oreiller-Killy", Goggia sceglie l'11: nove azzurre in pista giovedì

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Prova numero 1 sulla "Oreiller-Killy", Goggia sceglie l'11: nove azzurre in pista giovedì

Alle 10.30 il via per il primo test cronometrato verso la discesa di sabato in Val d'Isère, con la bergamasca grande favorita. Mancherà, oltre a Shiffrin e Vlhova, anche Ledecka. La startlist completa.

Condizioni meteo ideali, e così dovrebbe essere anche per l'intero week-end di gara (sabato discesa, domenica super-g), per un Critérium de la Première Neige in versione femminile che scatterà già nella mattinata di giovedì, con la prima delle due prove sulla “Oreiller-Killy” di Val d'Isère.

Verso la terza discesa stagionale, dopo le due di Lake Louise dominate da Sofia Goggia, per un training al via alle ore 10.30 con assenze importanti, seppur già ampiamente previste e annunciate. Parliamo di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che salteranno entrambe le gare concentrandosi sui giganti di martedì 21 e mercoledì 22 a Courchevel, e di Ester Ledecka che sta pensando al doppio appuntamento italiano di snowboard, con il PGS di giovedì a Carezza e quello di sabato a Cortina. La ceca, tra l'altro, vinse a sorpresa il super-g sulla “O.K.” lo scorso anno.

Inutile sottolineare come Goggia sia la strafavorita per vincere nuovamente sulle nevi della località savoiarda, come avvenne nel 2020 in occasione della seconda discesa, dopo aver chiuso appena alle spalle di Corinne Suter (poi a sua volta seconda nella replica) nella prima. La bergamasca ha scelto il pettorale numero 11 per la prova di domani, la svizzera invece sarà in avvio con il 3, dopo Tippler e Brignone, sorteggiata con il 2.

Molto interessanti da valutare, al cancelletto per quarta e quinta, Cornelia Huetter (a Lake Louise ha impressionato a tratti, considerando che erano le prime vere gare dopo anni difficilissimi causa infortuni) e Breezy Johnson, l'unica entrambe le volte a podio in Canada e già due volte terza a Val d'Isère 12 mesi fa.

E' in gran forma Mirjam Puchner (pettorale 7), che potrebbe fare benissimo anche in questo contesto tecnico, poi dopo l'austriaca ecco Marta Bassino, che dovrà difendersi nella parte alta per portare a casa almeno qualche punto poi nella gara di sabato, puntando chiaramente forte al super-g, e Nadia Delago in prova con il numero 9.

Dopo Goggia vedremo Scheyer, Siebenhofer e Stuhec prima di Elena Curtoni (pettorale 15), a chiudere la top 20 ecco Weidle, che cerca riscatto, Mowinckel e un'acciaccata Lara Gut-Behrami (in partenza con il 19 domani), comunque recuperata dopo la bruttissima caduta nel secondo super-g di Sankt Moritz.

Nove le azzurre iscritte, le stesse viste la scorsa settimana in Svizzera: con il numero 21 Francesca Marsaglia, con il 27 una Nicol Delago pronta a giocarsi la zona top ten come a Lake Louise, con numeri alti invece Roberta Melesi (46) e Karoline Pichler (50 sulle 52 atlete al via), che mireranno in particolare al super-g di domenica.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ prova: 1 Tippler, 2 Brignone, 3 C. Suter, 4 Huetter, 5 Johnson, 6 Nufer, 7 Puchner, 8 Bassino, 9 Nadia Delago, 10 Gisin, 11 Goggia, 12 Scheyer, 13 Siebenhofer, 14 Stuhec, 15 Curtoni, 16 Flury, 17 Weidle, 18 Mowinckel, 19 Gut-Behrami, 20 Gagnon, 21 Marsaglia, 27 Nicol Delago, 46 Melesi, 50 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
298
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.