Alle 10.30 il via della terza gara di specialità, con la bergamasca grande favorita (e la chance di volare in vetta alla generale): Curtoni sceglie il 3, Bassino col 6 precederà Sofia, attenzione a Suter e Mowinckel con il 9 e il 10 prima di Nadia Delago. Otto azzurre in gara e l'assenza di Gut-Behrami che pesa tantissimo.
Un appuntamento con la storia, per cogliere la perla numero 7 in discese consecutive disputate e vinte.
Sofia Goggia va all'attacco della Oreiller-Killy di Val d'Isère con l'occasione di prendersi pure il comando della classifica generale di Coppa del Mondo, prima del “confronto diretto” di domenica con Mikaela Shiffrin in super-g. La statunitense, come noto, non sarà al via della terza discesa stagionale in programma sabato (via alle ore 10.30, diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), così come Ledecka e Schmidhofer, che ovviamente non hanno disputato le prove per diversi motivi, e Lara Gut-Behrami che, notizia di oggi pomeriggio che ha già fatto il giro del mondo, è risultata positiva al Covid e perderà l'intero week-end in Savoia (e pure i giganti di Courchevel).
E così Goggia ha scelto proprio il numero 7 per cercare quello che sarebbe pure il quarto sigillo stagionale, anticipando di fatto tutte le principali rivali per la sfida alla “O.K.”: prima della bergamasca, vedremo Gagnon (l'1 non è certo il massimo, ma la canadese qui è molto veloce) e una brillante Elena Curtoni con il 3, prima di Huetter e Tippler.
Marta Bassino ha pescato il 6 e cercherà una top 15 che già sarebbe un bel lancio verso il super-g di domenica, poi dopo il pettorale rosso ecco Stuhec (velocissima in alto, ma davvero troppo in difficoltà anche in prova nei tratti più tecnici) e soprattutto Corinne Suter e Ragnhild Mowinckel con il 9 e il 10.
Nadia Delago, due volte sesta a Lake Louise, proverà a migliorarsi ulteriormente e si giocherà le sue carte al cancelletto con il n° 11, seguita da atlete pericolose come Scheyer e Johnson, mentre Federica Brignone avrà il 16 e dopo la valdostana bisognerà fare i conti con un altro trittico niente male in questo contesto tecnico, ovvero Siebenhofer, Gisin e in particolare Mirjam Puchner, oggi la più veloce in prova davanti alla stessa Goggia.
Nicol Delago, con il 23, sarà la sesta delle otto azzurre in partenza, Francesca Marsaglia sfiderà la “O.K.” con il 28 e Roberta Melesi con il 42, tra le sole 46 atlete che gareggeranno sabato.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE
Startlist: 1 Gagnon, 2 Venier, 3 Curtoni, 4 Huetter, 5 Tippler, 6 Bassino, 7 Goggia, 8 Stuhec, 9 C. Suter, 10 Mowinckel, 11 Nadia Delago, 12 Scheyer, 13 Johnson, 14 Nufer, 15 Weidle, 16 Brignone, 17 Siebenhofer, 18 Gisin, 19 Puchner, 20 Flury, 23 Nicol Delago, 28 Marsaglia, 42 Melesi.
Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)
coppa del mondo femminile
Super Goggia ammette: "Oggi sentivo la pressione. La coppa? Troppo presto, non ci penso"
Sabato 18 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Sofia... settebellezze! Altro dominio a Val d'Isère, Goggia vola in vetta alla Coppa del Mondo
Sabato 18 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Val d'Isère: ci siamo, condizioni super per la discesa sulla "OK", tutti attendono Goggia
Sabato 18 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Goggia va col 7 numero magico: la startlist della discesa di Val d'Isère in programma sabato
Venerdì 17 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 17 Dicembre 2021parole azzurre
Goggia e la vigilia sulla Oreiller-Killy: "Oggi meno feeling, non penso alla striscia di vittorie"
Venerdì 17 Dicembre 2021Più letti in scialpino
Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30
Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.
791