Si torna sulla leggendaria "Karl Schranz": controllo neve ok per le gare veloci femminili a St. Anton

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Si torna sulla leggendaria "Karl Schranz": controllo neve ok per le gare veloci femminili a St. Anton

Il 9-10 gennaio 2021 l'appuntamento nel cuore dell'Arlberg con discesa e super-g su una pista che le ragazze ritroveranno otto anni dopo quel week-end in cui furono Alice McKennis (davanti a Dada Merighetti) e Tina Maze a trionfare.

Una pista leggendaria, che la Coppa del Mondo femminile ritroverà, e possiamo dire finalmente dopo gli anni in cui si sono alternate solo Altenmarkt-Zauchensee e Bad Kleinkirchheim quale appuntamento di velocità sulle nevi austriache ad aprire il nuovo.

St. Anton am Arlberg e la “Karl Schranz”, dedicata ovviamente al mito nativo proprio di una località simbolo nel mondo dello sci e della montagna, tornerà ad ospitare le donne il 9-10 gennaio 2021, con una discesa e un super-g ufficialmente confermati dopo il controllo neve effettuato nella mattinata odierna. Luce verde dalla FIS per il secondo appuntamento stagionale con la velocità, in seguito al week-end lungo di Val d'Isère, dopo aver detto “no” al recupero del secondo super-g cancellato a Sankt Moritz (il primo è stato inserito nella tappa di Crans-Montana, dal 22 al 24 gennaio), che cerca ancora una collocazione in calendario.

Solo due gare, dopo lo slalom di Zagabria del 3 gennaio che riaprirà la CdM una volta disputata l'imminente due giorni di Semmering, con l'appuntamento di St. Anton al via già nella giornata di giovedì 7 gennaio con la prima delle due prove in programma verso la discesa di sabato 9 (che partirà alle ore 11.45) e con il super-g (ore 11.30) a chiudere domenica 10.

I precedenti dell'ultima apparizione del circuito femminile da quelle parti risalgono al 12-13 gennaio 2013: in discesa vinse Alice McKennis, per la prima e unica volta in carriera (che peccato per la statunitense, che non ci sarà dopo l'infortunio rimediato all'esordio in Val d'Isère) bruciando per 7 centesimi “Dada” Merighetti, mentre il super-g del giorno successivo vide un altro duello, quello fra Tina Maze, lanciata verso l'anno dei record in coppa, e Anna Fenninger (al tempo non ancora Veith...), battuta per soli 4 centesimi dalla slovena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Anton (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Super-G Femminile St. Anton (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI