Sofia Goggia farà anche la combinata (in chiave super-g), Lara Gut-Behrami nel quartetto svizzero

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Sofia Goggia farà anche la combinata (in chiave super-g), Lara Gut-Behrami nel quartetto svizzero

Si avvicina il debutto mondiale, con la gara di lunedì che vedrà pure la bergamasca con Brignone, Bassino e Curtoni, in modo da testare la "Roc de Fer". Holdener e Gisin punte elvetiche, ma c'è anche la ticinese; in casa rossocrociata, completato il team per Courchevel Méribel con le convocazioni di Rochat, Livio Simonet e Bissig.

Ci sarà anche Sofia Goggia, nel quartetto azzurro che affronterà, lunedì a partire dalle ore 11.00 con la manche di super-g (seguita alle 14.30 da quella di slalom), la combinata che aprirà i campionati del mondo.

A Méribel, la bergamasca sarà al via soprattutto per testare la “Roc de Fer” in vista del super-g di mercoledì prossimo, suo primo vero obiettivo nella rassegna iridata: arrivata oggi in Francia così come Federica Brignone, Marta Bassino ed Elena Curtoni, Sofia ha assorbito bene le “botte” in seguito alla caduta di mercoledì in allenamento e domenica mattina sarà la volta della sciata in pista, anche se le previsioni per le prossime ore non sono eccezionali (tutto ok invece per lunedì).

L'ufficialità della FISI è arrivata poi in serata, in precedenza era stato reso noto il quartetto di casa svizzera, uno tra i più temibili assieme alla naturale favorita della gara d'apertura di questi Mondiali, la campionessa in carica Mikaela Shiffrin.

Saranno Wendy Holdener, Michelle Gisin, Lara Gut-Behrami e Priska a difendere i colori rossocrociati: se quest'ultima appare come l'atleta con meno chances, pur trattandosi di una buona velocista, ecco che la ticinese ha scelto di esserci, lei che fu d'argento nella super combinata (tutt'altra storia rispetto all'attuale format di gara, va detto) dell'evento iridato di Val d'Isère 2009, ma proprio in quella gara ha vissuto anche uno dei momenti più amari della carriera, rompendosi il crociato nel riscaldamento dello slalom a Sankt Moritz 2017.

Wendy Holdener è la co-favorita per il titolo, lei due volte d'oro ai Mondiali in questa disciplina, a Sankt Moritz e di nuovo due anni dopo in quel di Are, mentre uscì a Cortina dove Michelle Gisin fu di bronzo. La bi campionessa olimpica della specialità ha ottenuto due medaglie negli eventi iridate, proprio in combinata visto che fu anche argento nel 2017, proprio ad un soffio da Holdener.

Svizzera che ha reso noti anche i cinque nomi ancora mancanti nella lista dei 24 convocati per Courchevel Méribel 2023: dopo lo slalom di Chamonix, ecco che oltre a Zenhaeusern e Yule, primo e terzo sulla “Verte des Houches” e chiaramente inseriti nella selezione, ecco Marc Rochat, Livio Simonet e Semyel Bissig, anche in chiave paralleli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt con 93 pt su von Allmen, Monney risale mentre Casse perde il primo gruppo: le classifiche dopo Kitzbuehel

Odermatt con 93 pt su von Allmen, Monney risale mentre Casse perde il primo gruppo: le classifiche dopo Kitzbuehel

La quinta delle nove discese stagionali, pur vedendolo chiudere sesto, porta Odi a guadagnare ancora sul connazionale per provare a vincere per il secondo anno consecutivo anche la sfera di cristallo nella disciplina regina; l'asso elvetico supera anche quota 1000 pt nella generale, pur essendo lontano quest'anno dal suo record. Per il podio di specialità la lotta è molto aperta, mentre nella WCSL il piemontese esce dai dieci dove irrompe Monney, oggi secondo.