Super-g numero 1 a Kvitfjell, Curtoni e Brignone coi pettorali 6 e 7 prima di Gut-Behrami e Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Super-g numero 1 a Kvitfjell, Curtoni e Brignone coi pettorali 6 e 7 prima di Gut-Behrami e Shiffrin

Venerdì (via alle ore 10.30) comincia il trittico di gare nella località norvegese: la valtellinese e la valdostana alla ricerca del pettorale rosso di Mowinckel, che partirà con il 13, poco prima di Goggia (15). Senza Bassino e Pichler, saranno sette le azzurre al cancelletto.

Un super-g da brividi, per la pista che lo ospita, l'Olympiabakken di Kvitfjell, e per la situazione di classifica a tre gare dalla conclusione di una Coppa del Mondo di specialità apertissima.

Comincia il week-end norvegese per le ragazze, dopo i due giorni di prova, con il primo dei due super-g previsti considerato che, dopo la discesa di sabato, ce ne sarà un altro domenica. La cancellazione della sfida di Crans-Montana rende tutto ancora più incerto, con quattro atlete racchiuse nell'arco di 42 pt e due italiane tra di esse.

Si parte alle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura di marca francese per mano di un tecnico italiano, Marco Viale, che non avrà a disposizione Romane Miradoli, infortunatasi al ginocchio sinistro ieri e subito rientrata in patria, ma vedrà Tessa Worley inaugurare la gara col pettorale numero 1.

Ragnhild Mowinckel guida la graduatoria e sulle nevi di casa può sognare in grande: partirà col numero 13 la campionessa norge, preceduta da tutte le dirette rivali per la coppa, a cominciare da Elena Curtoni che avrà il n° 6, la prima di coloro che fanno parte del gruppo della top 10 nella WCSL. Dopo la valtellinese, quarta a -42 dalla vetta dopo aver sofferto un po' nelle ultime uscite, ecco Brignone col 7: in grandissima forma, reduce dal 2° posto in discesa a Crans-Montana, Fede non trova forse il contesto tecnico ideale su questa pista, ma è capace di tutto e sogna la sfera di cristallo bis in questa specialità, trovandosi terza a -39 da Mowinckel.

Lara Gut-behrami, che deve invece recuperare 30 pt alla leader, uscirà dal cancelletto per ottava e dopo la ticinese campionessa olimpica ecco Mikaela Shiffrin col 9. La vice iridata di super-g punta alla vittoria numero 86 in coppa per raggiungere Stenmark e, in caso almeno di un 2° posto e di un guadagno di 29 pt nei confronti della stessa Gut-Behrami, sarebbe aritmetica la quinta sfera di cristallo assoluta della carriera.

Dopo quanto visto nelle prove di discesa, a maggior ragione Shiffrin parte lassù nel pronostico, poi dopo di lei toccherà a Corinne Suter, Michelle Gisin e Mirjam Puchner, potenzialmente pericolose su un tracciato che dovrebbe comunque essere decisamente veloce. Con il 14 Conny Huetter, anch'essa temibile per tutte e molto brillante nelle prove di discesa, e con il 15 Sofia Goggia, rientrata in primo gruppo con l'assenza di Marta Bassino, come noto rientrata a Borgo San Dalmazzo per stare vicina alla famiglia e al fratello Matteo, che ha perso questa mattina la moglie Sara.

Per la leader di discesa, caccia al primo podio stagionale in super-g, una bellissima occasione vista la fiducia ritrovata con il successo di Crans-Montana e con il feeling mostrato in prova oggi, dove Sofia ha dominato.

Da Tippler a Gauche, passando per Haehlen ma pure Lie e Robinson, che chiuderanno la top 20, ci sono davvero tante atlete da podio, poi ecco le ultime quattro azzurre attese in partenza.

Con il n° 24 vedremo Roberta Melesi, con il 28 Laura Pirovano, con il 36 Nicol Delago e con il 38 la sorella Nadia, per la quale almeno la zona punti sarebbe già un buon risultato in questo periodo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Worley, 2 Schmidhofer, 3 Siebenhofer, 4 Flury, 5 Weidle, 6 Curtoni, 7 Brignone, 8 Gut-Behrami, 9 Shiffrin, 10 C. Suter, 11 Gisin, 12 Puchner, 13 Mowinckel, 14 Huetter, 15 Goggia, 16 Tippler, 17 Gauche, 18 Haehlen, 19 Lie, 20 Robinson, 24 Melesi, 28 Pirovano, 36 Nicol Delago, 38 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.