Un super-g da sogno a Saalbach, la Valanga Rosa vuole prendersi tutto: alle 11.30 si parte!

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

Un super-g da sogno a Saalbach, la Valanga Rosa vuole prendersi tutto: alle 11.30 si parte!

Condizioni eccezionali per la prima gara individuale di questo Mondiale, una delle più importanti in casa Italia con cinque punte da medaglia: Pirovano apre col numero 2, poi toccherà all'iridata in carica Bassino con il 5, seguita da Brignone, e ancora Goggia (n° 11) e Curtoni con il 13. Le rivali? In primis Lara Gut-Behrami, al cancelletto per nona, ma le austriache ci credono capitanate da Huetter e da Lie a Ledecka, passando per Suter, sarà sfida totale.

Le condizioni sono stupende, la pista non sarà il massimo ma in versione super-g, con tracciatura di marca statunitense, assolutamente interessante.

E c’è una Valanga Rosa che vuole prendersi tutto, per bissare l’oro del quartetto nel parallelo a squadre di martedì, nella seconda giornata da medaglie in quel di Saalbach: si comincia alle ore 11.30 con il super-g femminile, aperto da Laura Gauche e che vedrà subito Laura Pirovano in gara con il 2, con Haaser e Gisin che precederanno in partenza Marta Bassino, che nel 2023 a Méribel firmò il suo capolavoro e difenderà il titolo, e con il 6 Federica Brignone, che vuole la seconda vittoria mondiale a due anni dalla combinata d’oro in Francia.

Venier con il 7 sarà la seconda austriaca, chiaramente pericolosa su questo pendio, poi Suter e la principale favorita, Lara Gut-Behrami (pettorale 9), seguita da Lie (che fa paura…) e Goggia, con Sofia che cerca in assoluto il suo primo titolo ai Mondiali. E ancora Ledecka col 12 e poi la quinta azzurra, Elena Curtoni, che nella stagione del rientro proverà a conquistare la sua prima medaglia in assoluto nei grandi eventi.

Macuga e Huetter, chiaramente tra le candidate al podio, chiuderanno la top 15 ma poi sarà ancora gara vera con tanti nomi interessanti, da Robinson a Weidle-Winkelmann, da Aicher a Grenier, da Blanc sino alla chiusura della top 30 a firma… Lindsey Vonn, di nuovo in gara ai campionati del mondo vent’anni dopo la prima volta di Bormio/S. Caterina 2005.

Super-g femminile dei Mondiali di Saalbach 2025 che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ecco i 21 azzurri per Saalbach 2025: ci sono anche Bosca e Rossetti, Brignone e Goggia i fari

Ecco i 21 azzurri per Saalbach 2025: ci sono anche Bosca e Rossetti, Brignone e Goggia i fari

Ufficiale la nazionale selezionata per i campionati del mondo: grandissime ambizioni in campo femminile, dove anche Nicol Delago (che ha convinto a Garmisch) è stata convocata, con il debutto assoluto di Giorgia Collomb. Il supergigantista tenta il recupero miracoloso, Gross all'ultima recita e ci sarà pure Innerhofer. Fuori Melesi e Borsotti.