Viktoria Rebensburg regale nel gigante di Killington, fantastica terza Manuela Moelgg

Viktoria Rebensburg regale nel gigante di Killington, fantastica terza Manuela Moelgg
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Viktoria Rebensburg regale nel gigante di Killington, fantastica terza Manuela Moelgg

Viktoria Rebensburg dà una dimostrazione di grande superiorità facendo il bis di Sölden nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Quindicesima vittoria in Coppa del Mondo per la tedesca, tredicesima in gigante, tante quante Deborah Compagnoni e Sonja Nef e 67 centesimi rifilati a Mikaela Shiffrin, seconda. La 28enne bavarese è tornata a sciare come nelle sue giornate migliori e ha fatto il miglior tempo in entrambe le manche, Mikaela si consola mantenendo la testa della classifica generale per appena cinque punticini su Vicky. Ma l’Italia è ancora sul podio grazie, come sul Rettenbach, a una grande, eterna Manuela Moelgg, che ha accusato un distacco di 1”49 da Rebensburg ma arriva alla ragguardevole quota di tredici podi in totale senza vittorie, dieci in gigante, per la 34enne marebbana che migliora il suo record di atleta più longeva sul podio in gigante in Coppa. Questa benedetta prima vittoria sarà difficile che arrivi con avversarie di questa caratura ma nello sci, come nella vita, può capitare di tutto.

Chi invece continua a inseguire un podio che non vuole arrivare (ma arriverà) è l’austriaca Stephanie Brunner, per la terza volta quarta e per la prima in un posto diverso da Sölden. Le prime quattro occupavano esattamente le stesse posizioni al termine della prima manche. Quinta al rientro una spettacolare Federica Brignone che senza un grave errore nella parte alta della seconda manche avrebbe addirittura tolto il podio alla sua amica Manu dopo essere stata quasi senza sciare negli ultimi due mesi. Fuori dal podio, sesta, la francese Tessa Worley, detentrice del trofeo di specialità, settima Frida Hansdotter che ha rimontato otto posizioni, la bionda svedese la stagione scorsa non era mai stata tra le top ten in gigante.

Chiudono la top ten in ottava, nona e decima posizione la slovena Ana Drev, la svizzera Mélanie Meillard, che ancora una volta dimostra una testa incredibile rimontando nove posizioni, e la slovacca Petra Vlhová. Fanno i gamberi invece la britannica Alex Tilley, da nona a ventunesima, e la svizzera Lara Gut, da dodicesima a ventitreesima, tra loro due, ventiduesima, Tina Weirather. L’altra rientrante eccellente, l’austriaca Eva-Maria Brem, ha chiuso ventisettesima. Primi punti di Coppa del Mondo per l'olandese di origine ceca Adriana Jelinková, venticinquesima. Le altre azzurre: Marta Bassino e Sofia Goggia sono scese rispettivamente dal settimo al dodicesimo posto e dall’ottavo al quindicesimo, non vorremmo che le uscite sul Rettenbach le abbiano condizionate perché specialmente Marta era la pallida copia di quella vista sul ghiacciaio tirolese. Diciottesima infine, da dodicesima, Irene Curtoni. Domani lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.