Vlhova "abbonata" all'1, Bassino, Brignone e Shiffrin la seguono: gigante di Kronplatz, ecco la startlist

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova "abbonata" all'1, Bassino, Brignone e Shiffrin la seguono: gigante di Kronplatz, ecco la startlist

Martedì (ore 10.30 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^) la grande sfida alla "Erta": numero 2 per Marta, il 3 per Fede, a guidare una nazionale senza Goggia e Curtoni e con giovani all'attacco. Worley, che trionfò nel 2021 ed è in gran forma, con il numero 6 dopo la leader di specialità, Sara Hector.

Si torna a Kronplatz, su un pendio meraviglioso come quello della “Erta”, già diventata dopo quattro edizioni (quella di questo gennaio 2022 è la quinta) la pista regina per il gigante femminile, per una Coppa del Mondo che non permette pause, a poche ore dalle gare di Cortina e prima delle ultime pre olimpiche, il prossimo week-end a Garmisch.

Martedì il sesto gigante stagionale, in condizioni di meteo e pista che si preannunciano super, per un confronto nuovamente stellare tra le grandi della specialità che potranno esaltare la loro tecnica: alle 10.30 il via della 1^ manche (diretta tv su Eurosport e Rai Sport), su disegno norvegese, alle 13.30 la 2^ con tracciatura affidata a Mike Day, allenatore di Mikaela Shiffrin.

Gara cruciale proprio per la leader della classifica generale, che ha soli 52 punti di margine su Petra Vlhova: la statunitense ha pescato il pettorale n° 4, la slovacca di nuovo l'1 e tra le grandi rivali per il coppone, ci saranno proprio le due azzurre più attese. Marta Bassino (n° 2), sulla Erta già tre volte sul podio (terza anche nell'ultima edizione del 2021 in rimonta), e Federica Brignone che partirà col 3, rientrata nel primo sotto gruppo grazie all'assenza di Lara Gut-Behrami, per cercare il bis di quello splendido trionfo del 2017, nella prima volta di Kronplatz in Coppa del Mondo.

Tessa Worley, prima e seconda nelle ultime due gare, partirà col 5 appena prima di Sara Hector, pettorale rosso e donna del momento, con 4 podi in serie e un dominio totale a Kranjska Gora, solo poco più di due settimane fa.

Michelle Gisin, che un anno fa gettò letteralmente la vittoria (andata a Worley) nelle ultime porte, partirà con il 7 prima di Liensberger, Robinson (riuscirà a concretizzare la neozelandese?), Gasienica-Daniel, Mowinckel, le austriache Brunner e Truppe, una Meta Hrovat che cerca di ritrovarsi e infine Holtmann col 15 a chiudere il secondo sotto gruppo.

Attenzione però, visto che con il n° 16 ci sarà al cancelletto Valérie Grenier, favolosa 4^ sulla Podkoren, e col 21 un'altra mina vagante come Camille Rast. Assenze? Oltre a Gut-Behrami e Holdener in casa Svizzera, manca Ramona Siebenhofer, anch'essa per precisa scelta in ottica olimpica, e come noto Elena Curtoni (che preparerà al meglio Garmisch) e purtroppo Sofia Goggia per infortunio.

Dal numero 40 in poi, comincerà la missione delle altre cinque azzurre alla ricerca della qualificazione alla 2^ manche: Karoline Pichler, su una pista che ama, ci proverà proprio con il pettorale 40, seguita da Roberta Midali (41), Roberta Melesi (45), Ilaria Ghisalberti (52) e un'altra atleta che sulla “Erta” è praticamente cresciuta, Vivien Insam con il n° 57.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – KRONPLATZ

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Bassino, 3 Brignone, 4 Shiffrin, 5 Hector, 6 Worley, 7 Gisin, 8 Liensberger, 9 Robinson, 10 Gasienica-Daniel, 11 Mowinckel, 12 Brunner, 13 Truppe, 14 Hrovat, 15 Holtmann, 40 Pichler, 41 Midali, 45 Melesi, 52 Ghisalberti, 57 Insam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.