A Soldeu timbra di nuovo Solberg per un solo centesimo, ma che splendido 5° posto di Stefano Pizzato!

A Soldeu timbra di nuovo uno splendido Solberg, Pizzato
Info foto

Sci Club Druscié

Sci Alpinocoppa europa maschile

A Soldeu timbra di nuovo Solberg per un solo centesimo, ma che splendido 5° posto di Stefano Pizzato!

Coppa Europa maschile: il gigante bis sulla "Avet" vede il norvegese non tremare, già al comando della 1^ manche per beffare di un soffio Elezi Cannaferina, e alle spalle di Roenngren (3° per un altro podio) e Janutin, c'è il ventunenne padovano che sta crescendo tantissimo. In top ten Zingerle, poi una buona rimonta di Kastlunger.

Una battaglia risolta sul filo di lana, nel secondo gigante maschile di Coppa Europa a Soldeu, che NEVEITALIA vi ha proposto anche quest’oggi in diretta.

Vince ancora lui, Eirik Solberg (ed è il terzo hurrà in carriera nel circuito, appunto il secondo consecutivo sulle nevi andorrane e in assoluto tra le porte larghe), ma per un solo centesimo nei confronti di Alban Elezi Cannaferina. Il talento francese, che sta facendo benissimo anche nella velocità, era davanti al norge per un decimo all’ultimo intermedio (avendo recuperato sino a quel punto 67 centesimi al rivale nella 2^ manche), prima di subire sull’ultimo muro della “Avet” il ritorno di Solberg, che nella prima manche aveva fatto il vuoto.

Sul podio come in gara-1 c’è Mattias Roenngren a 27 centesimi dal vincitore e anche in questo caso il margine è di 0”01 per la terza moneta, con Fadri Janutin beffato. A 4 decimi da Solberg, è da applausi il 5° posto, di nuovo best in carriera dopo il 12° di 24 ore fa, di uno Stefano Pizzato che recupera cinque posizioni e lancia un segnale chiaro per avere chances nel finale di stagione in CdM. Il ventunenne padovano cresciuto nello Sci Club Druscié di Cortina, quarto un anno fa ai Mondiali jr nella specialità, si è messo alle spalle per una manciata di centesimi Sturm, Orecchioni e Parand (i due francesi hanno ceduto nella 2^ manche, ancor di più il compagne Favre da 3° a 12°), con il secondo norge Wahlqvist 9° e Hannes Zingerle, che ieri aveva sbagliato completamente la run decisiva, buon 10° a 1”01.

Tobias Kastlunger, 5° nel gigante di lunedì, era 20esimo e ha avuto la capacità di risalire sino al 13esimo finale, con Maurberger 19esimo, Zucchini 20esimo, Pizio 22esimo e Talacci 23esimo (sono state due gare difficili per il livignasco, grande protagonista della specialità in Coppa Europa e che a Schladming aveva ottenuto la prima qualificazione in CdM).

Giovedì e venerdì, avanti tutta sulle nevi spagnole di Beret per due slalom maschili, anche in quel caso con diretta integrale su NEVEITALIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Anche senza Kilde, è super squadra norge per i Mondiali: svelati i 13 convocati per Saalbach 2025

Anche senza Kilde, è super squadra norge per i Mondiali: svelati i 13 convocati per Saalbach 2025

Kristoffersen alla ricerca del terzo titolo iridato, ma nella compagine maschile le stelle sono tante, da Steen Olsen a McGrath e Haugan, dando una chance al veterano Foss-Solevaag (oro mondiale nel 2021 a Cortina) e recuperando Moeller al fianco di Sejersted per le gare veloci. E nel quintetto delle ragazze, Kajsa Vickhoff Lie si presenta in gran forma (e c'è la giovanissima Sylvester-Davik).