Adelboden spinge per il recupero di Soelden, Waldner scettico: "A gennaio calendario già molto ricco"

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Adelboden spinge per il recupero di Soelden, Waldner scettico: "A gennaio calendario già molto ricco"

Le ipotesi sul tavolo per ricollocare il gigante inaugurale della Coppa del Mondo maschile. Si fa largo l'ipotesi Aspen a marzo, ma le trattative sono serrate.

Il pre requisito è chiaro. Recuperare la gara in una località che ne ha già altre in programma e, se possibile, farlo in un periodo dell'anno dove possa esserci un minimo di respiro per gli atleti considerando la quantità di gare di una stagione ricchissima.

Si continua a lavorare per trovare una collocazione al gigante maschile saltato a Soelden: come noto, l'Austria ha rinunciato dopo aver valutato (con annesso sopralluogo) l'ipotesi Gurgl, per abbinare la gara allo slalom già previsto. A questo punto le possibilità sono molteplici e quest'oggi il “Blick”, intercettando il chief race director della CdM uomini, Markus Waldner, ha spiegato come Adelboden si sia candidata per un doppio appuntamento tra le porte larghe sulla mitica Chuenisbargli, dove il 7 gennaio ci sarà poi anche uno slalom (il 6, appunto, il classico gigante).

Ci sarebbe anche l'opzione Val d'Isère prima in calendario (9-10 dicembre), ma tra il ritorno da Beaver Creek e la Val Gardena all'orizzonte i tempi sarebbero stretti, ecco quindi che non si esclude di andare al finale di stagione, in particolare con l'ipotesi Aspen ad inizio marzo, secondo dei tre week-end consecutivi con due gare tecniche (Palisades Tahoe prima, Kranjska Gora dopo). “Adelboden è complicata, il programma di gare a gennaio è serrato, soprattutto per i polivalenti. Dobbiamo pensare alla loro sicurezza”, ha detto lo stesso Waldner al quotidiano elvetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.