Bormio già lanciata verso le due gare di fine 2022: controllo neve ok per discesa e super-g del 28-29 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Bormio già lanciata verso le due gare di fine 2022: controllo neve ok per discesa e super-g del 28-29 dicembre

"Stelvio" già tirata a lucido per la tradizionale grande sfida degli uomini jet sulla pista più tosta: prove al via lunedì 26 dicembre, i precedenti sono tutti per... Paris! Si attende ancora la decisione sul recupero del super-g saltato a Lake Louise.

Bormio è già pronta per il suo grande appuntamento di fine 2022, quando in Valtellina andranno in scena le ultime due gare dell'anno, ovvero la discesa e il super-g della Coppa del Mondo maschile nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre.

Oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte della FIS, dopo il consueto controllo neve che non ha riscontrato problemi per la “Stelvio”, a poco meno di due settimane dall'evento che comincerà già lunedì 26 dicembre, con la prima delle due prove.

Gli orari di gara sono fissati alle 11.30 sia per la discesa, che sarà la quinta della stagione 2022/23, che per il super-g del giorno successivo, mentre si resta in attesa di capire quando (e se, a questo punto) la FIS recupererà la stessa gara cancellata a fine novembre in quel di Lake Louise.

I precedenti sulla Stelvio? Beh, negli ultimi anni portano spessissimo la firma di Dominik Paris, che ha vinto la bellezza di sei volte in discesa e una in super-g: anche nel 2021, il leader dell'Italjet che tanto sta soffrendo in questa prima parte di stagione e proprio da Bormio spera di poter voltare pagina, ha battuto tutti nella gara regina, con Marco Odermatt costretto al secondo posto. In super-g, prima che il secondo venisse poi cancellato, si era imposto nettamente Aleksander Aamodt Kilde davanti agli austriaci Haaser e Kriechmayr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

Super-G Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Ultimi in scialpino

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM ha visto la roveretana piazzarsi 16esima, a 203 da una Shiffrin straripante: la missione top ten non è impossibile, prima gara di specialità per Giorgia Collomb e la dolcezza di Lucrezia Lorenzi in gara per la sorella Matilde.