De Aliprandini all'attacco del podio (che dista meno di 4 decimi) nell'arena di Sun Valley: alle 19.00 si decide il gigante

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini all'attacco del podio (che dista meno di 4 decimi) nell'arena di Sun Valley: alle 19.00 si decide il gigante

Finali di Coppa del Mondo: 2^ manche in condizioni sempre più impegnative per decidere la penultima gara della stagione in campo maschile, con Loic Meillard che ha 53 centesimi su Lucas Pinheiro Braathen, di nuovo alla ricerca della prima vittoria per il Brasile, e 0"65 su Henrik Kristoffersen, con Odermatt ad un secondo che non ha nulla da perdere e precede di una manciata di centesimi l'unico azzurro protagonista, autore di una 1^ positiva.

Tracciatura austriaca, un po’ più veloce rispetto a quella stretta e arcigna di marca croata, per la 2^ manche del gigante maschile di Sun Valley, a chiudere la stagione tra le porte larghe con Marco Odermatt già certo della coppa, mentre è aperta la sfida per il podio di specialità, senza più Steen Olsen protagonista e con Loic Meillard che “vede” anche questo obiettivo.

L’iridato di slalom ha fatto il vuoto nella 1^ discesa, anticipando di 53 centesimi Lucas Pinheiro Braathen e di 65 Henrik Kristoffersen, che difende pure la piazza d’onore nella disciplina, senza poter più raggiungere un Odermatt che ha sbagliato nella mattinata dell’Idaho, praticamente fermandosi e pagando alla fine 98 centesimi al compagno: non vince da oltre due mesi nella “sua” specialità l’asso nidvaldese e possiamo attenderci una 2^ da rodeo, in tema con il contesto di Sun Valley e la pista che è in condizioni critiche.

Lo stesso Luca De Aliprandini non si è nascosto parlando della situazione trovata anche oggi dagli uomini (come per le ragazze ieri), con il trentino che ad ogni modo ci proverà per il secondo podio stagionale, distante meno di 4 decimi: certo, davanti ci sono anche Verdu e Brennsteiner, alla pari di Luca pure Zubcic e alle spalle Tumler (ma questo non sembra essere proprio il pendio per il veterano elvetico), ma si può fare.

Seconda manche del gigante maschile alle finali di Sun Valley che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 19.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

Video : De Aliprandini c'è: l'azzurro è in piena lotta per il podio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Nel giorno di Brignone, è leggenda Gut-Behrami: 100 podi e prima donna a vincere almeno 10 gare in tre specialità

Nel giorno di Brignone, è leggenda Gut-Behrami: 100 podi e prima donna a vincere almeno 10 gare in tre specialità

E' davvero bello raggiungere questo traguardo e vincere per la prima volta il gigante delle finali: le parole della fuoriclasse di Comano nel post gara di Sun Valley. L'enorme delusione di Robinson: Non volevo chiudere così questa grande stagione. Per Hector doppio podio da festeggiare.