De Aliprandini su Talacci nel super-g FIS di Cortina che vede Cipriano conquistare il tricolore Giovani

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinogare fis e circuiti nazionali

De Aliprandini su Talacci nel super-g FIS di Cortina che vede Cipriano conquistare il tricolore Giovani

Dopo aver fatto da apripista alla gara femminile di domenica sull'Olympia delle Tofane, il leader del gigante azzurro vince la gara veloce valida anche per il GP Italia, con il successo di tappa per Gian Maria Illariuzzi.

Luca De Aliprandini ha firmato il primo dei due super-g FIS di Cortina d’Ampezzo, prova valida per i Campionati Italiani Giovani ad appannaggio di Sebastiano Cipriano.

All’indomani della sfida di Coppa del Mondo conquistata da Federica Brignone, in cui Luca ha rivestito i panni di apripista, il gigantista della nazionale (reduce dal fantastico 3° posto di Adelboden) è tornato sulle nevi che l’hanno visto argento iridato nella rassegna di Cortina 2021, per imporsi con il tempo di 1’10”98 e 26 centesimi di vantaggio su Simon Talacci e 0”82 sull’elvetico Silvano Gini.

Il quinto posto permette a Gian Maria Illariuzzi (Fiamme Oro) di imporsi nella graduatoria senior del GPI Dicoflor, seguito da Federico Scussel (Gs Fiamme Azzurre) e dal padrone di casa Sebastiano Cipriano (Sc Cortina), primo junior al traguardo e di conseguenza diplomatosi campione nazionale di categoria.

Il podio tricolore è quindi completato da Nicolò Nosenzo (Equipe Beaulard) e Lorenzo Salvati (Sc Drusciè), secondo di giornata nel circuito. Alle sue spalle, Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team) è il migliore aspirante, seguito in ottica GPI Dicoflor da Riccardo Parini (Sc Aosta) e Noah Gamper (Asv Tscherms). Martedì a Cortina è in programma un secondo super-g valido per il GPI Dicoflor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI