Discesa pazza sulla "Saslong": primo trionfo per Bennett, Kilde la butta, Paris che rimpianti...

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Discesa pazza sulla "Saslong": primo trionfo per Bennett, Kilde la butta, Paris che rimpianti...

Lo statunitense sbanca la Val Gardena, podio totalmente imprevedibile con Striedinger e Hintermann alle sue spalle. "Domme" è quarto, il passaggio al Ciaslat gli risulta fatale mentre il norvegese esce quando la cinquina era ormai cosa fatta. Gran Casse in 7^ posizione, buona gara di Innerhofer nella top 15.

Una discesa folle sulla “Saslong”, come spesso si è visto in passato ma che, oggettivamente, sembrava impossibile vedere quest'oggi.

Il secondo appuntamento di velocità in Val Gardena, invece, regala un po' di tutto e il primo trionfo in Coppa del Mondo di Bryce Bennett, mai a podio sino ad oggi ma, attenzione, due volte quarto (compreso lo scorso anno) sulla pista che statunitensi (basti pensare al tris di Steven Nyman) e norvegesi adorano. E un norge, il grande favorito Aleksander Aamodt Kilde, ha letteralmente gettato al vento un successo con ampio margine, sbagliando la curva del lago all'ingresso della zona Ciaslat, con la successiva spigolata che gli ha impedito di rimanere nel tracciato quando aveva quasi 9 decimi su Bennett.

E così, il podio è davvero pazzesco, visto che in seconda piazza c'è Otmar Striedinger, di nuovo beffato a soli 14 centesimi dall'alfiere a stelle e strisce, con Niels Hintermann terzo con 8 centesimi di margine su Dominik Paris. Il fuoriclasse azzurro è quarto, a 4 decimi da Bennett, e non mancano i rimpianti visto che il pettorale di partenza (il 13) si è rivelato ideale, ma la “sofferenza” nel tratto dei Ciaslat è costata il margine decisivo per impedire a Domme di tornare sul podio in Val Gardena, sette anni dopo il 2014.

Questa volta la scelta dei pettorali forse non è stata ideale per i big, pensiamo in particolare al leader della coppa di discesa, Matthias Mayer, solo 16° (a 1”15) e dietro anche a Kriechmayr e Ganong (14° e 15°), con la top ten che vede Beat Feuz chiudere 5° (+ 0”47, a 7 centesimi da Paris) dopo aver commesso anch'egli un grave errore nel tratto cruciale, salvando comunque un buon piazzamento davanti a Clarey, uno strepitoso Mattia Casse, 7° a 61 centesimi partendo col pettorale 34, Jocher (8° col numero 51) e l'altro tedesco Ferstl, che ha dovuto rifare la sua prova e si è regalato un gran 9°, Franz, Kline e Sander (undicesimi ex aequo).

Il terzo azzurro al traguardo è un buon Christof Innerhofer, 17° con 1”21 di distacco, niente punti invece per Lele Buzzi (a 3”13), Pietro Zazzi (3”68 di ritardo) e Matteo Marsaglia, che ha terminato ad oltre 4 secondi, con Guglielmo Bosca uscito.

Classifica di Coppa del Mondo generale che sorride a Marco Odermatt, oggi assente e che ha lasciato sul piatto pochissimo ai diretti rivali, mirando già ai due giganti di domani e lunedì sulla Gran Risa...

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Bryce Bennett in 2'02”42

Otmar Striedinger + 0”14

Niels Hintermann + 0”32

Dominik Paris + 0”40

5° Beat Feuz + 0”47

6° Johan Clarey + 0”48

7° Mattia Casse + 0”61

8° Simon Jocher + 0”74

9° Josef Ferstl + 0”75

10° Max Franz + 0”79

17° Christof Innerhofer + 1”21

50° Emanuele Buzzi + 3”13

53° Pietro Zazzi + 3”68

55° Matteo Marsaglia + 4”22

DNF Guglielmo Bosca

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social