"Domme" torna jet sulla Streif e Marsaglia è gran 2°: gli azzurri si rialzano nell'ultima prova a Kitz

'Domme' torna jet sulla Streif: ottima 2^ prova di Paris a Kitz, si preannuncia una lotta apertissima
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Domme" torna jet sulla Streif e Marsaglia è gran 2°: gli azzurri si rialzano nell'ultima prova a Kitz

Il fuoriclasse azzurro migliora di 3 secondi rispetto a ieri, è quarto e paga poco più di 8 decimi da un Vincent Kriechmayr strepitoso fino all'Hausbergkante e miglior tempo di giornata davanti al piemontese e a Max Franz. Mayer e Cochran-Siegle sbagliano, ma la prima gara è domani...

Ieri nessuno nei trenta, oggi due nei primi quattro.

In estrema sintesi, è l'evoluzione della squadra azzurra di velocità dalla prima alla seconda prova sulla Streif, in vista delle due discese previste a Kitzbuehel venerdì e sabato (sempre a partire dalle ore 11.30, meteo permettendo).

Matteo Marsaglia firma un gran secondo tempo, a 44 centesimi da un Vincent Kriechmayr imprendibile per chiunque sino all'Hausbergkante (e forse il primo favorito dopo la dimostrazione di forza messa in atto nell'ultimo training), precedendo di un centesimo l'altro austriaco Max Franz e di 4 decimi Dominik Paris.

Il capitano dell'Italjet chiude quindi quarto, a 84 centesimi dal miglior crono del nativo della Bassa Austria: partito col numero 1, “Domme” toglie 3 secondi rispetto alla prova di ieri e dimostra di esserci, eccome, per giocarsi almeno il primo podio stagionale sulla sua pista. Che dire di Marsaglia: spesso Matteo è stato veloce in prova, ora servirà concretizzare in gara ma oggi molti hanno fatto sul serio e quel crono ha un valore importante.

Al quinto posto di giornata troviamo Carlo Janka (+ 1”10), poi ecco Sander (+ 1”13) e statunitensi e francesi con Ganong, Raffort, Goldberg e Bailet dalla settima alla decima posizione. I due atleti migliori di queste due nazioni, anche e soprattutto su una pista come questa, oggi hanno commesso due errori: Ryan Cochran-Siegle ha perso quasi un secondo e mezzo alla Steilhang, concludendo comunque in zona top 20 a 2”22 dopo il miglior tempo piazzato mercoledì. Il vincitore del super-g di Bormio ci sarà, statene certi, mentre la caduta di Johan Clarey sul salto finale (criticato anche da Paris nella prima intervista post prova all'ORF) non ha procurato danni al veterano transalpino.

Tempi alti per Beat Feuz e Matthias Mayer, ma saranno certamente della partita quando conterà, mentre in casa Italia va registrato il ritorno in pista di Christof Innerhofer dopo il ritardato arrivo a Kitz e la prima prova saltata; distacco di 3”04 e 39° crono per l'altoatesino, capiremo solo in gara quanto potrà essere competitivo in una discesa che non l'ha mai visto salire sul podio (due volte invece in super-g).

Ha fatto molto bene Florian Schieder, 16° a 2”10, decisamente lontani Cazzaniga, 50° a 4”14, Buzzi 53° a 4”65 e Zazzi che ha concluso a 5”39 da Kriechmayr.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE KITZBUEHEL

 

Vincent Kriechmayr in 1'55”48

Matteo Marsaglia + 0”44

Max Franz + 0”45

Dominik Paris + 0”84

5° Carlo Janka + 1”10

6° Andreas Sander + 1”13

7° Travis Ganong + 1”22

8° Nicolas Raffort + 1”38

9° Jared Goldberg + 1”44

10° Matthieu Bailet + 1”75

16° Florian Schieder + 2”10

39° Christof Innerhofer + 3”04

50° Davide Cazzaniga + 4”14

53° Emanuele Buzzi + 4”65

54° Pietro Zazzi + 5”39

© RIPRODUZIONE RISERVATA
256
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Wengen Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Maschile replaces: 23.01.2021 Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.