Dopo Schwarz... ecco Feller! Prima vittoria in CdM a Flachau, nel giorno del disastro azzurro

Clément Noel si sblocca a Flachau: prima vittoria stagionale nel giorno del disastro azzurro
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dopo Schwarz... ecco Feller! Prima vittoria in CdM a Flachau, nel giorno del disastro azzurro

Il tirolese rimonta dalla terza piazza e batte Noel e lo stesso connazionale nel primo dei due slalom austriaci. Solo un piazzamento nei 20 per Stefano Gross.

Aveva criticato il pendio della “Hermann Maier Weltcup Strecke”, definito troppo facile per la Coppa del Mondo maschile, e proprio a Flachau ha trionfato per la prima volta in Coppa del Mondo.

Dopo sei podi e cinque secondi posti, due dei quali arrivati in questa stagione (in Alta Badia e a Zagabria) cominciata per lui alla grandissima tra i pali stretti, a 28 anni Manuel Feller finalmente si regala un sucesso nel massimo circuito, dominando la seconda manche del primo appuntamento a casa di Hermann Maier.

L'Austria, a digiuno in questa disciplina per quasi due anni dopo l'era Hirscher, nel giro di sei giorni firma una doppietta da sogno: Schwarz ad Adelboden, oggi il tirolese portando via di nuovo il pettorale rosso al compagno di squadra per un solo punto. Il carinziano infatti chiude terzo, a 7 decimi da “Manu” (miglior tempo nella 2^ manche, semplicemente strepitosa sotto una fittissima nevicata), alle spalle anche di Clément Noel che questa volta non sbaglia, ma si deve accontentare del primo podio stagionale con il 2° posto a 43 centesimi dal vincitore.

Noel che guidava, come a Zagabria e Adelboden, dopo una prima manche che vedeva in corsa anche Foss-Solevaag, di nuovo beffato e quarto a 81 centesimi (11 dal podio di Schwarz), mentre Linus Strasser si conferma uomo delle rimonte, piazzandosi 5° (dalla settima posizione) e cogliendo altri punti utili pensando alla coppa di specialità, che rimane apertissima. Sesto posto per Zenhaeusern (nel giorno in cui l'altra punta svizzera Yule esce subito nella prima manche confermando le sue difficoltà), poi in top ten ecco Ryding, Aerni (bella la sua rinascita con questo gran 8° posto recuperando dal 18°), Pinturault che conquista 29 punti utili rimontando 11 posizioni nella 2^ manche, e infine Nef che tiene fuori il connazionale Meillard dai dieci.

E' il giorno di un disastro azzurro, senza se e senza ma, visto che arriva solo un 19° posto per Stefano Gross, a 2”69 da Feller dopo aver perso 8 posizioni nella manche decisiva, dove è uscito Manfred Moelgg che navigava in 22esima dopo la prima. Fuori Vinatzer subito in avvio di prima manche, Razzoli e Sala nel finale con rimpianti, bisognerà subito resettare per cercare il riscatto domenica nel secondo appuntamento salisburghese (manche alle ore 10.30 e 13.45).

Un'altra giornata disastrosa per Henrik Kristoffersen, 18esimo e sempre più lontano dalla vetta sia della classifica di slalom, ma soprattutto della generale di Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – FLACHAU

 

Manuel Feller in 1'50”27

2° Clément Noel + 0”43

Marco Schwarz + 0”70

4° Sebastian Foss-Solevaag + 0”81

5° Linus Strasser + 1”20

6° Ramon Zenhaeusern + 1”30

7° Dave Ryding + 1”58

8° Luca Aerni + 1”64

9° Alexis Pinturault + 1”77

10° Tanguy Nef + 1”81

19° Stefano Gross + 2”69

DNF2 Manfred Moelgg

DNQ Simon Maurberger

DNQ Riccardo Tonetti

DNF1 Alex Vinatzer

DNF1 Giuliano Razzoli

DNF1 Federico Liberatore

DNF1 Tommaso Sala

DNF1 Hans Vaccari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.