Dopo una gara al cardiopalma Ted Ligety vince per la quarta volta il gigante di Sölden, quarto Roberto Nani

Dopo una gara al cardiopalma Ted Ligety vince per la quarta volta il gigante di Sölden, quarto Roberto Nani
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Dopo una gara al cardiopalma Ted Ligety vince per la quarta volta il gigante di Sölden, quarto Roberto Nani

Sotto un cielo che si era coperto all’inizio della seconda manche lasciando la pista all’ombra meno che per uno spicchio di sole verso la fine, Ted Ligety coglie la sua quarta vittoria sul Rettenbach di Sölden superando il record assoluto di Hermann Maier di tre successi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Lo statunitense, 25 vittorie per lui in Coppa del Mondo, diventa anche il secondo plurivittorioso in solitaria di sempre in gigante con 24 successi, uno in più di Michael Von Grünigen. Al termine di due manche combattutissime Ligety ha battuto di 15 centesimi Thomas Fanara e di 17 il padrone di casa Marcel Hirscher. Il francese è sempre andato bene da queste parti non era mai riuscito a salire sul podio sul ghiacciaio tirolese, per lui, grazie a una seconda manche stratosferica con cui ha scavalcato di 2 centesimi Hirscher, sono nove i podi in Coppa e tre secondi posti compreso quello di oggi, che si aggiunge a quelli della stagione olimpica 2013-2014 in Val d’Isère e ad Adelboden. Hirscher dal canto suo è al 74° podio in assoluto in Coppa e al 32° gigante, il quarto consecutivo a Sölden dove aveva trionfato l’anno scorso. L’austriaco è apparso meno muscolato rispetto alla scorsa stagione ma la tecnica è sempre quella di un fuoriclasse.

Bravissimo Roberto Nani che col quarto posto ottiene il miglior risultato in carriera anche se a ben 1”73 dal podio: i primi tre oggi erano di un’altra categoria, quinto il francese Alexis Pinturault, che ha recuperato due posizioni. Incredibilmente al sesto posto cene sono tre ex-aequo: il tedesco Felix Neureuther, che ha mantenuto la posizione del mattino, il norvegese Henrik Kristoffersen, che ne ha recuperate sei, e il 24enne austriaco Roland Leitinger, che ne ha recuperate ben venti col miglior tempo nella seconda manche: questo dimostra che oggi le maxi-rimonte erano possibili a causa della pista che si segnava. Chiudono la top ten i francesi Mathieu Faivre e Victor Muffat-Jeandet, nono e decimo.

Tra i big di Coppa, bel sedicesimo posto per l’austriaco Hannes Reichelt, ventiquattresimo e venticinquesimo i norvegesi Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud. Gli altri azzurri: undicesimo Florian Eisath, lo stesso piazzamento ottenuto tre anni fa, tredicesimo Giovanni Borsotti, diciannovesimo Andrea Ballerin, anch’egli al miglior risultato in carriera, ventitreesimo un Manfred Moelgg stanchissimo sul piano finale. Prossima tappa a Levi, in Finlandia, per lo slalom maschile del 15 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.LIGETY Ted

USA

2° Pos.FANARA Thomas

FRA

3° Pos.HIRSCHER Marcel

NED

Sci alpino maschile

Roberto Nani: "Pronto a fare il salto di qualità"

Lunedì 26 Ottobre 2015
Sci alpino maschile

Gigante maschile di Sölden, seconda manche LIVE!

Domenica 25 Ottobre 2015

Ultimi in scialpino

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.