E' la domenica della discesa maschile a Saalbach! Alle 11.30 lo start sulla "Schneekristall", apre Casse

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

E' la domenica della discesa maschile a Saalbach! Alle 11.30 lo start sulla "Schneekristall", apre Casse

La gara regina dei campionati del mondo vede gli azzurri partire una fila dietro ai grandi favoriti, che sono gli svizzeri guidati da Odermatt, Monney e von Allmen, ma occhio a Cochran-Siegle e Kriechmayr; Mattia Casse col numero 1, Dominik Paris ha il 12, Florian Schieder il n° 20, Giovanni Franzoni uscirà dal cancelletto con il 25.

E’ la domenica della discesa maschile, di nuovo sotto lo splendido sole di Saalbach, con una neve praticamente perfetta sulla “Schneekristall” (nomen omen) per la grande sfida degli uomini, 24 ore dopo le donne.

Alle 11.30 si parte, proprio con un azzurro: Mattia Casse dovrà sfruttare, visto che le condizioni saranno molto simili alle prove, il pettorale n° 1 che può dare un piccolo vantaggio, poi con il 2 toccherà al primo dei cinque svizzeri, Stefan Rogentin (deluso dal super-g come Mattia), prima di vedere con il 5 se Ryan Cochran-Siegle, nel tentativo di un clamoroso uno-due a stelle e strisce dopo Breezy Johnson sabato, avrà la stessa velocità dei primi due training.

E’ molto più di una mina vagante “RCS” su questo tipo di pendio, più complicato per Allegre e anche per Crawford (n° 7), fresco re della Streif, mentre Alexis Monney (numero 8) si è trovato molto bene ed è tra i favoritissimi, pensando anche alla sua super stagione. Dopo il 24enne elvetico, la palla passerà a Vincent Kriechmayr, la principale speranza (ed ex iridato di discesa nel 2021 sulla Vertigine di Cortina, pista all’opposto di questa) del Wunderteam padrone di casa.

E ancora con il 10 Bryce Bennett prima di un trittico da paura, con Franjo Von Allmen (che ancora non ha vinto in discesa, ma ha tutto per riuscirci nel giorno più importante) a precedere Dominik Paris, che sogna una medaglia a 12 anni dall’argento di Schladming, e il campione in carica Marco Odermatt, che punta all’abbinata con il super-g.

Poche chances sembra avere Justin Murisier (14), molte di più Hrobat con il 15, ma pure Sejersted (17) e Hemetsberger (18) possono sperare in qualcosa di importante, che proverà a portare a casa Florian Schieder, al cancelletto con il 20 dopo un ultimo training positivo. E in prova, così come per metà super-g, si è trovato alla grande Giovanni Franzoni, che nella disciplina regina non è ancora pronto per il podio, probabilmente, ma sale di livello a vista d’occhio e ha centrato la top ten a Kitz.

E fino a Monsen (ieri miglior crono in prova, al di là di quel risultato in crescita continua di forma) col numero 32, ma forse anche Moeller con il 37, sarà una gara tutta da vivere.

Discesa maschile dei Mondiali di Saalbach 2025 che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol react rti con attacco nx 12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - react rti con attacco nx 12 gw

279.9 €

lo sci rossignol react rti con attacco nx 12 gw è il prodotto allround sport performance da pista pensato per gli sciatori in evoluzione che vogliono...