Haugan al comando per spezzare la maledizione norge, ma Strasser è vicino nella 1^ manche dello slalom

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Haugan al comando per spezzare la maledizione norge, ma Strasser è vicino nella 1^ manche dello slalom

Finali di Coppa del Mondo: a Saalbach, il decimo e ultimo slalom di stagione si apre nel segno di uno degli atleti più in forma del circuito, con una chance enorme per la prima vittoria in carriera. Il tedesco a 15 centesimi, poi Meillard a mezzo secondo e pagano 8 decimi Noel e Feller. Con pettorali alti, mission impossible per Sala, a quasi 3 secondi, e Vinatzer che termina in top ten a 2"21.

Una grandissima occasione, per lui e per la Norvegia all'ultima opportunità di evitare uno “zero” nella casella dei successi che, per la nazionale maschile, sarebbe storico (non accade dall'annata 1987/88).

Timon Haugan comanda dopo la 1^ manche dello slalom finale di Saalbach (la 2^ scatterà alle ore 13.30), disegnata da Stefano Costazza e su una neve che chiaramente concede pochissimo; è stato bravissimo il classe '96 scandinavo ad essere delicato e preciso, pur partendo con un buon n° 4, per anticipare di 15 centesimi Linus Strasser, che partiva con l'1 e un bel vantaggio. Il tedesco è in quota per cercare quello che sarebbe il terzo colpo nel 2023/24 condito dalle gemme di Kitz e Schladming e dal 2° posto già certo nella graduatoria di specialità, alle spalle di Manuel Feller che non riesce ad adattarsi e paga a metà gara 80 centesimi (aveva un buon 3 il pettorale rosso), comunque quarto alla pari di Noel e dietro anche a Loic Meillard, terzo a mezzo secondo da Haugan, naturalmente in piena corsa per un'altra vittoria.

Henrik Kristoffersen, invece, è ben lontano dall'obiettivo del primo successo in questo inverno, solo 7° a 1”26 (sfruttando male il numero 2), preceduto anche da Rochat, 6° a 1 secondo netto. Distacchi che ancora una volta diventano enormi con i vari passaggi, l'8° nell'attuale classifica è Gstrein a 1”79 (Jakobsen finisce a 2”51, Yule a 2”59, Ryding addirittura a 3”22), poi c'è l'altro austriaco Raschner oltre i due secondi, mentre gli azzurri soffrono, con Sala e Vinatzer che hanno rispettivamente i numeri 16 e 20.

Il brianzolo arriva a 2”90, quattordicesimo, il gardenese fa un mezzo miracolo per girare al decimo posto, con 2”21 di svantaggio da Haugan.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE – FINALI SAALBACH

 

Timon Haugan in 55”59

Linus Strasser + 0”15

Loic Meillard + 0”50

4° Clément Noel + 0”80

Manuel Feller + 0”80

6° Marc Rochat + 1”00

7° Henrik Kristoffersen + 1”26

8° Fabio Gstrein + 1”79

9° Dominik Raschner + 2”03

10° Alex Vinatzer + 2”21

14° Tommaso Sala + 2”90

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.