Il 20-21 dicembre una Gran Risa speciale, la prima senza pubblico: 35 anni di emozioni in Alta Badia

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il 20-21 dicembre una Gran Risa speciale, la prima senza pubblico: 35 anni di emozioni in Alta Badia

Poco più di dieci giorni al week-end di Coppa del Mondo, con il leggendario gigante e il ritorno dello slalom. Andy Varallo: "Ci manca la gente e il contatto umano, ma dobbiamo dare il buon esempio".

Trentacinque anni di storia scritta sul ripido della pista da gigante più bella al mondo.

La Gran Risa tornerà il prossimo 20 dicembre per la sua edizione più speciale e particolare, la prima senza pubblico a bordo pista della gara di Coppa del Mondo maschile che l'Alta Badia ospitò per la prima volta il 15 dicembre 1985, guarda caso con un campionissimo come Ingemar Stenmark a “battezzarla”. Quest'anno, dopo cinque edizioni del gigante parallelo in notturna, con la rivisitazione causa Covid del calendario, tornerà lo slalom nella giornata di lunedì 21 dicembre, e sarà il primo di questa stagione (seguito il giorno successivo dalla 3Tre di Madonna di Campiglio).

L'ultima volta che i pali stretti furono protagonisti sulla Gran Risa era il 19 dicembre 2011 e trionfò Marcel Hirscher davanti a Giuliano Razzoli; guarda caso, il fuoriclasse salisburghese è il plurivincitore in Alta Badia in senso assoluto (8 successi, compreso un PGS), con le sei gemme consecutive nel gigante più atteso, dal 2013 al 2018, che brillano su tutte.

Un evento nato da un sogno di Marcello Varallo, ex discesista azzurro: “Nella Gran Risa ho da sempre visto un forte potenziale e ho pensato che sarebbe diventato un tracciato al quale i migliori al mondo avrebbero portato rispetto”, racconta colui che, dopo la carriera agonistica, ha poi sfruttato tutto il suo know-how per portare a casa sua, in Alta Badia, una gara di Coppa del Mondo di sci. “L'edizione del 1985 era solo l'inizio: la sfida più difficile all'epoca era quella di dimostrare il grande valore aggiunto delle gare di Coppa del Mondo in Alta Badia per i calendari FIS”.

Grazie al grande impegno da parte di tutti i volontari, la prima edizione è stata un enorme successo, garantendo l'approvazione da parte della federazione nazionale ed internazionale. La Coppa del Mondo di sci alpino in Alta Badia è dunque diventata un appuntamento fisso, in calendario ogni anno per l'ultima domenica prima di Natale. A trarne beneficio, non un unico paese o comune, ma l'intera vallata e tutto l'Alto Adige.

Per garantire ai rappresentanti dei media, volontari e a tutte le persone coinvolte, un ambiente in massima sicurezza, il Comitato Organizzatore sta lavorando da mesi all'elaborazione di un concetto di sicurezza a 360°. Fanno parte di questo progetto anche i tessuti “Be Defender”, che verranno utilizzati in tutti i reparti. La ditta italiana Gelmi, durante i mesi più duri della pandemia, ha iniziato un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova, avente per oggetto lo studio della permanenza di Sars CoV2 sulle superfici tessili. E' dunque stato messo a punto un trattamento con proprietà antibatteriche ed antivirali, applicate su questi particolari tessuti, per impedire la proliferazione batterica e l'accumulo di carica virale. Durante i giorni di gara verranno distribuiti dei copricuscini Be Defender in TNT con trattamento antivirale testato, con lo scopo di evocare protezione e cura quando si viaggia e si dorme su un cuscino non proprio. Il progetto di sicurezza è supportato dalla ditta altoatesina Leitner. “Ormai manca davvero poco e stiamo vivendo i preparativi in un'atmosfera semi deserta – le parole del presidente del comitato organizzatore, Andy Varallo - Ci mancano i contatti umani con chi era solito predisporre già in novembre la costruzione delle hospitality in zona arrivo, con chi si apprestava a lanciare le vendite ticket online e con chi passava in sede per eventuali ultimi confronti a quattr'occhi sul da farsi.

Ci manca il via vai di gente, i momenti di allegria passati insieme ai volontari e partners, ma è nostro compito e dovere dare il buon esempio sul voler abbassare i numeri della cura epidemiologica, con l'intento di poter riaprire quanto prima i battenti della stagione invernale a noi tutti tanto cara e desiderata”.

 

IL PROGRAMMA

 

La prima manche dell'ormai tradizionale slalom gigante avrà inizio alle ore 10.00 di domenica 20 dicembre, mentre la seconda discesa è prevista per le ore 13.30. Lunedì 21 dicembre, sempre alle ore 10.00 andranno in scena gli slalomisti, che affronteranno la seconda manche alle ore 13.00. E almeno per quest'anno, il pubblico si dovrà accontentare di godersi lo spettacolo della Gran Risa in televisione, sperando di tornare a bordo pista e al parterre nel dicembre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
232
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

3° Pos.MURISIER Justin

SUI

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.SCHWARZ Marco

AUT