Kristoffersen pesca ancora il n° 1: domenica lo slalom di Adelboden, il norge favorito per il tris sulla Chuenisbargli

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen pesca ancora il n° 1: domenica lo slalom di Adelboden, il norge favorito per il tris sulla Chuenisbargli

La startlist della 1^ manche (via alle 10.30, la 2^ alle 13.30 con tracciatura di Simone Del Dio), per la quarta gara di specialità che arriva dopo il dominio di HK94 a Garmisch; Noel e Feller seguono coi numeri 2 e 3, occhio alla "fame" di Braathen e c'è Yule a guidare gli svizzeri. Sette azzurri in pista, Sala ha il n° 9 poi dopo i quindici ecco Razzoli, Vinatzer, Gross, Maurberger, Kastlunger e Canins.

Il grande favorito è lui e chissà che non sia un segno del destino, il numero 1 pescato per la terza volta consecutiva, dopo lo slalom di Garmisch e il gigante odierno, da un Henrik Kristoffersen che vuole chiudere il week-end di Adelboden col botto.

L'asso norvegese cerca il tris sulla Chuenisbargli, dopo il secondo posto tra le porte larghe dietro all'imbattibile Odermatt, anche per rafforzare il pettorale rosso conquistato con il primo sigillo stagionale di mercoledì scorso.

Domenica il via dalle ore 10.30 per la 1^ manche, appuntamento invece alle 13.30 per la seconda, che avrà tracciatura azzurra essendo stata affidata all'allenatore responsabile della nazionale italiana, Simone Del Dio. Diretta tv, per entrambe le discese, su Eurosport 1 e Rai Sport.

Se Kristoffersen è in cima al pronostico della vigilia, non sono certo da sottovalutare coloro che sono arrivati con lui sul podio in Baviera, con Clément Noel che partirà col numero 2 e Manuel Feller (a soli 15 pt da HK94 nella graduatoria di slalom) col 3. E avrà tantissima voglia di riscatto Lucas Braathen, out tra Garmisch e il gigante di Adelboden: pettorale 4 per il fenomeno di origini brasiliane, seguito da un Daniel Yule completamente ritrovato e con la voglia e la spinta per provare ad ottenere la seconda vittoria della carriera nel tempio di casa svizzera.

Pettorale 5 per il vallesano, seguito da Strasser, pienamente recuperato dall'influenza che l'aveva messo a terra prima dell'appuntamento di casa che ha aperto il 2023 (dove ha gettato nel finale un probabilissimo 2° posto), e Meillard già sul podio in gigante e pericolosissimo.

Atle Lie Mcgrath deve ripartire e proverà a farlo col numero 8, lui reduce da tre zeri nella disciplina come Strolz (che avrà il n° 11), anticipando Tommaso Sala che ha avuto in sorte il pettorale 9: il brianzolo si è migliorato ancora a Garmisch, sesto, e può puntare dritto al primo podio in CdM, perchè ormai non gli manca quasi nulla... schiena a parte.

Da Jakobsen col 12, autentica mina vagante, a Ryding e un Foss-Solevaag da ritrovare, non ci sarebbe da sorprendersi se nella sfida per la zona podio dovessero inserirsi anche nomi come Haugan (n° 16) e Gstrein (19). Tra di loro, partirà il secondo azzurro che è Giuliano Razzoli: pettorale 18 per il villaminozzese, reduce dall'inforcata di tre giorni fa e con l'obiettivo di un bel piazzamento che lo possa riportare in zona secondo sotto gruppo, verso le sue classiche preferite che sono Wengen e Kitzbuehel.

Avrà il numero 22 Alex Vinatzer, a secco di punti in questa stagione: il gardenese, se troverà una pista (come dovrebbe essere, vista l'ottima tenuta nel gigante) ancora in buono stato, potrà dimostrare di avere la velocità per giocarsela con tutti, ma è chiaro che ora il condizionamento psicologico delle tre inforcate in serie potrà farsi sentire. Chi invece arriva in gran fiducia alla gara che 8 anni fa lo vide conquistare il suo unico successo in coppa, è uno Stefano Gross reduce dalla rimontona di Garmisch con il 5° posto che l'ha riportato ad avere un pettorale decente, ovvero il 30.

Partirà poco dopo Simon Maurberger (n° 34), che sta invece ancora soffrendo un po', mentre Kastlunger avrà sulle spalle il pettorale 55 ed è chiamato alla solita impresa per superare il taglio, come Matteo Canins (che uscirà dal cancelletto per 63esimo), al secondo gettone in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – ADELBODEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Noel, 3 Feller, 4 Braathen, 5 Yule, 6 Strasser, 7 Meillard, 8 McGrath, 9 Sala, 10 Schwarz, 11 Strolz, 12 Jakobsen, 13 Ryding, 14 Foss-Solevaag, 15 Pinturault, 18 Razzoli, 22 Vinatzer, 30 Gross, 34 Maurberger, 55 Kastlunger, 63 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social