Kristoffersen sbaglia, Braathen ne approfitta e guida lo slalom di Adelboden: Sala fa ancora sperare

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen sbaglia, Braathen ne approfitta e guida lo slalom di Adelboden: Sala fa ancora sperare

Clamoroso errore del pettorale rosso, il connazionale è chirurgico e ha oltre mezzo secondo di vantaggio dopo la 1^ manche nei confronti di Meillard e Strasser. Il brianzolo è in top ten, con 1"34 di svantaggio, Vinatzer si salva così come Gross, Razzoli lontanissimo.

La Norvegia è sempre davanti in slalom, ma non con l'uomo più atteso in quel di Adelboden.

Prima manche sulla Chuenisbargli fatale a Henrik Kristoffersen, che vola in ogni settore (partendo con l'1 aveva fatto la differenza su tutti) ma sbaglia prima del pianoro centrale e, risalendo a scaletta, chiude a 4”12 dal connazionale Lucas Braathen, non riuscendo quindi a centrare il pass per la 2^ manche, al via dalle ore 13.30.

Pinheiro” ne approfitta gestendo, questa volta, una prova davvero molto attenta e precisa, per rifilare 52 centesimi a Loic Meillard, solidissimo e col sogno della prima vittoria in slalom oggi più vicino, 60 a Linus Strasser e 82 a Manuel Feller, mentre il podio di Garmisch viene subito “cancellato” da Clément Noel, alla terza uscita in quattro prove.

Norvegia che piazza lì davanti anche un buon McGrath, 5° a + 0”94, e Haugan sesto ex-aequo con Schwarz a 1”16, mentre in ottava piazza c'è il migliore degli azzurri, Tommaso Sala che “gira” a 1”34 da Braathen e può ancora giocarsi un piazzamento importante. Male Yule, alle spalle del brianzolo e davanti al connazionale Zenhaeusern, che torna nella top ten parziale, poi Popov e Strolz mentre Alex Vinatzer, partendo col n° 22 quando la pista già concedeva poco, riesce finalmente a concludere la 1^ manche, è nei 15 con uno svantaggio di 2”10 e potrà attaccare nella seconda.

Saranno quattro gli azzurri protagonisti nella 2^, visto che Stefano Gross è 22esimo (+ 2”98) e Giuliano Razzoli 25° a 3”41, seppur con una gara di grandissima sofferenza sinora per il reggiano, che dovrà sfruttare al meglio il pettorale.

Niente da fare anche questa volta per Maurberger, escluso di 19 centesimi, out Kastlunger e Matteo Canins, alla seconda presenza nel massimo circuito, ha terminato oltre i 6 secondi da Braathen.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ADELBODEN

 

1° Lucas Braathen in 54”35

Loic Meillard + 0”52

Linus Strasser + 0”60

4° Manuel Feller + 0”82

Atle Lie Mcgrath + 0”94

6° Timon Haugan + 1”16

6° Marco Schwarz + 1”16

Tommaso Sala + 1”34

9° Daniel Yule + 1”46

10° Ramon Zenhaeusern + 1”63

15° Alex Vinatzer + 2”10

22° Stefano Gross + 2”98

25° Giuliano Razzoli + 3”41

35° Simon Maurberger + 3”91

53° Matteo Canins + 6”05

DNF Tobias Kastlunger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

A Kitzbuehel un nuovo training che vede il piemontese, che deve sistemare solo il passaggio alla Steilhang, velocissimo con oltre mezzo secondo su Eichberger, Sejersted, Hemetsberger, Innerhofer (attaccato a Mattia sino all'Hausbergkante) e Allegre, poi i canadesi: bene anche Schieder e Paris che poi non spingono nel finale, dove von Allmen lascia oltre 3 secondi (ma il fenomeno elvetico è un razzo sino a lì...). La Norvegia perde Moeller: l'infortunio patito a Wengen è da curare tornando in patria, il super-g di venerdì non avrà un grande protagonista.