L'Austria perde anche Lukas Feurstein per i primi tre super-g di CdM: "Non sono ancora pronto"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lukas Feurstein

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Austria perde anche Lukas Feurstein per i primi tre super-g di CdM: "Non sono ancora pronto"

Il 21enne campione del mondo jr di gigante nel 2021 (davanti a Franzoni), ha il posto fisso garantito nella specialità ma i problemi alla schiena ne hanno frenato la preparazione. Niente Lake Louise e Beaver Creek, possibile rientro per Val d'Isère.

L'Austria perde un altro elemento del team di velocità pronto ad affrontare le prime sei gare di Coppa del Mondo su nevi nordamericane, fra il trittico di Lake Louise (25-27 novembre) e quello di Beaver Creek (2-4 dicembre).

Se Max Franz perderà l'intera stagione dopo il grave incidente subito domenica a Copper Mountain, è una situazione ben differente quella che coinvolge Lukas Feurstein, ma il talento classe 2001 dovrà comunque rinunciare ai primi tre super-g di coppa, appunto tra i due canadesi e quello sulla “Birds of Prey”, essendo ancora in ritardo di condizione dopo i seri problemi di schiena accusati tra luglio e agosto.

Il campione del mondo jr di gigante a Bansko 2021, quando regalò due splendidi duelli con Giovanni Franzoni prima in super-g, battuto per un soffio proprio dal bresciano, poi tra le porte larghe dove costrinse l'azzurro alla piazza d'onore, ha il posto fisso garantito per tutti e sette i super-g della CdM 2022/23, grazie al terzo posto nella graduatoria di specialità dell'ultima Coppa Europa.

Ecco perchè Feurstein avrebbe voluto esserci a tutti i costi per la trasferta nordamericana, pur potendosi “consolare” con qualche gigante dove, però, dovrà comunque conquistarsi un posto ad ogni gara. Dopo vari problemi anche nella scorsa stagione, sinora il 21enne austriaco ha messo assieme appena due presenze nel massimo circuito, anche se ora la situazione pare in miglioramento e anche gli ultimi allenamenti a Soelden sono stati positivi. “Ho perso la preparazione sul settore velocità in Cile, quindi ho ricominciato ad allenarmi tra i pali solo a ottobre, non ha molto senso per me andare oltreoceano anche se certo, fa male avere il posto fisso e non poterlo sfruttare perdendo tre gare su sette”.

Naturalmente l'OESV non potrà sostituirlo e ora per Lukas Feurstein si prospetta un programma con parecchia Coppa Europa, ripartendo dai giganti inaugurali di inizio dicembre a Gurgl e probabilmente anche dai super-g di Santa Caterina Valfurva (il 6-7 del mese sulla “Deborah Compagnoni”), prima di provare a rimettere un pettorale in Coppa del Mondo a Val d'Isère, con la possibilità di farcela per il gigante sulla Face de Bellevarde del prossimo 10 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: Lake Louise Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.PARIS Dominik

ITA

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.