La startlist della prima discesa di Kvitfjell: Paris con l'11 dopo Kilde (5), Mayer (7) e Feuz (9)

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist della prima discesa di Kvitfjell: Paris con l'11 dopo Kilde (5), Mayer (7) e Feuz (9)

Venerdì (ore 11.30) la prima delle tre gare norvegesi: è battaglia totale per la Coppa del Mondo della disciplina regina, la gara aperta da Kriechmayr poi subito Marsaglia e Clarey prima dei grandi favoriti. Innerhofer con il 14 dopo Odermatt, sono otto gli azzurri iscritti.

Nona discesa stagionale, “speciale” visto che si tratta del recupero di una gara già cancellata prima a Lake Louise, poi la settimana successiva a Beaver Creek.

Kvitfjell è pronta ad ospitare un trittico di velocità determinante per l'assegnazione delle Coppe del Mondo di specialità, in particolare quella della disciplina regina con tre prove da qui al termine e cinque atleti racchiusi in 89 punti. Via domani, a partire dalle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), sull'Olympiabakken che non ospita una discesa da due anni, quando Mayer bruciò Kilde nell'ultimo atto di coppa prima della pandemia, mentre nel 2019 il miglior Dominik Paris di sempre dominava, sia in discesa che in super-g, su quella pista dove già si era imposto (in discesa) nel 2016.

E il jet azzurro oggi ha lanciato un segnale importante, con il miglior crono in maniera netta nel secondo e ultimo training prima di una gara che venerdì si aprirà con il “solito” numero 1 di Vincent Kriechmayr. Pur scegliendo per sesto, il campione del mondo ha optato per il pettorale più basso, anche se la sensazione è che l'austriaco qui non sia troppo competitivo.

Lo seguirà Matteo Marsaglia, sorteggiato col 2 prima di Clarey, mentre col 5 vedremo il pettorale rosso di Aleksander Aamodt Kilde, che difende soli 8 punti nei confronti di Beat Feuz, numero 9; tra i due ci sarà Matthias Mayer (7), anch'egli in piena corsa per la coppa come, appunto, Dominik Paris (5° a 89 pt da Kilde), che scenderà con l'11 prima di Odermatt (13) e Innerhofer (14), quest'ultimo tutt'altro che al meglio dopo il colpo al ginocchio subito ieri.

Gara aperta anche a gente come Cochran-Siegle (16) e Hintermann (17), veloce in prova, e attenzione a qualche sorpresa che a Kvitfjell non manca mai. Oltre a Marsaglia, Paris e Innerhofer, ci saranno altri cinque azzurri al cancelletto con Mattia Casse pettorale 25 e con l'obiettivo di conquistare il pass per le finali di Coppa del Mondo, Lele Buzzi (n° 35) che deve fare uno step rispetto alle prove per cercare la zona punti, stesso obiettivo di Bosca (48), Molteni (54) e Zazzi (59).

Da ricordare che quella di domani sarà la penultima gara in carriera per Kjetil Jansrud, che partirà col numero 31.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Kriechmayr, 2 Marsaglia, 3 Clarey, 4 Baumann, 5 Kilde, 6 Schwaiger, 7 Mayer, 8 Crawford, 9 Feuz, 10 Striedinger, 11 Paris, 12 Cater, 13 Odermatt, 14 Innerhofer, 15 Hemetsberger, 16 Cochran-Siegle, 17 Hintermann, 18 Bennett, 19 Franz, 20 Ganong, 25 Casse, 35 Buzzi, 48 Bosca, 54 Molteni, 59 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.