Gigante di Kranjska Gora: seconda manche stellare del fenomeno elvetico, che domina davanti a Meillard e Brennsteiner, con il transalpino solo quarto. De Aliprandini si accontenta di una top 15.
Devastante! Marco Odermatt manda in scena in un tempio come la “Podkoren” una seconda manche del gigante di Kranjska Gora semplicemente da paura, andando a prendersi di prepotenza la quarta vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la seconda stagionale tra le porte larghe dopo Santa Caterina, ma soprattutto 100 punti che possono cambiare la storia di questa stagione.
Sì, perchè Alexis Pinturault chiude quarto, perdendo il pettorale rosso da leader di gigante (ora si trova a -25 dall'elvetico), e ora difende soli 31 punti di margine sul fenomeno rossocrociato nella generale, a cinque gare dalla conclusione.
Incredibile quanto fatto da Marco, quarto a metà gara con 61 centesimi da recuperare a Meillard, e alla fine vincitore con oltre un secondo di vantaggio su tutti; è doppietta per la Svizzera con lo stesso Loic secondo a 1”06, mentre Stefan Brennsteiner si regala un altro podio dopo Bansko, terzo a 1”09 e appena due centesimi davanti a Pinturault, che nella seconda manche subisce un passivo di 1”61 dal diretto rivale.
Francia ai piedi del podio, visto che Mathieu Faivre chiude quinto, distanziato di 1”18, con Zubcic sesto a 1”33 e ormai fuori dai giochi per la coppa di gigante (deve recuperare 99 punti a Odermatt), poi ecco la bella rimonta di Kristoffersen, da 13° a 7°, per chiudere davanti a Feller, Gino Caviezel e i tedeschi Luitz (10°) e Schmid (11°).
Negativa, oggettivamente, la gara di tutti gli azzurri: Luca De Aliprandini recupera tre posizioni nella 2^ manche e chiude 15°, salvando comunque la top 7 nella WCSL con 8 punticini di margine su Kristoffersen, pensando all'ultima gara di Lenzerheide, ma per il trentino la prima gara là davanti, partendo col pettorale 1, è stata deludente al pari delle ultime due di Bansko. Diciannovesimo Riccardo Tonetti, che non riesce a centrare la top 25 per accedere alle finali di Coppa del Mondo, dove invece vedremo Giovanni Borsotti, oggi solo 27° ma dentro proprio con la 25esima posizione davanti al compagno di squadra (15 punti tra i due).
E domani a Kranjska Gora sarà tempo di slalom, con Pinturault chiamato a fare punti buoni per non rischiare davvero grosso...
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
GIGANTE MASCHILE – KRANJSKA GORA
1° Marco Odermatt in 2'12”87
2° Loic Meillard + 1”06
3° Stefan Brennsteiner + 1”09
4° Alexis Pinturault + 1”11
5° Mathieu Faivre + 1”18
6° Filip Zubcic + 1”33
7° Henrik Kristoffersen + 1”34
8° Manuel Feller + 1”45
9° Gino Caviezel + 1”52
10° Stefan Luitz + 1”53
15° Luca De Aliprandini + 2”10
19° Riccardo Tonetti + 2”62
27° Giovanni Borsotti + 3”28
DNQ Alex Hofer
DNQ Filippo Della Vite
DNQ Hannes Zingerle
DNQ Manfred Moelgg
Slalom Gigante Maschile Kranjska Gora (SLO)
Video
Marco Odermatt trionfa nel gigante di Kranjska Gora: rivedi la sua gara
Eurosport, Sabato 13 Marzo 2021Le pagelle di Paolo De Chiesa
Promossi e bocciati del week-end di Kranjska Gora e Åre, in diretta con Paolo De Chiesa
Domenica 14 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Sabato 13 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Il fenomeno Odermatt fa spavento a Pinturault: "Stiamo ravvivando questo finale di stagione..."
Sabato 13 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Mamma che Odermatt sulla Podkoren! Pinturault ancora battuto, la coppa è sempre più aperta
Sabato 13 Marzo 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Kranjska Gora: alle 12.30 lo start della 2^ manche con Pinturault tra... gli svizzeri
Sabato 13 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Solo tre azzurri per la 2^ manche sulla Podkoren e la delusione targata De Aliprandini
Sabato 13 Marzo 2021Più letti in scialpino
Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30
Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.
182