Monsen su Monney e Kriechmayr nella prova saltata da Odermatt, Paris c'è alla vigilia della discesa iridata

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

Monsen su Monney e Kriechmayr nella prova saltata da Odermatt, Paris c'è alla vigilia della discesa iridata

Saalbach 2025: si è concluso il terzo training, tutto da interpretare a poche ore dalla gara, tanto che il neo campione del mondo di super-g non ha preso il via per risparmiarsi (così come Hrobat). "Domme", mollando un po' nel finale, ottiene comunque altre buone risposte (5° a 0"70), ok anche Schieder davanti a Casse e Franzoni.

Una prova che conta relativamente, è ovvio, “incastrata” tra il super-g e la discesa mondiale, ma comunque per qualche big alcuni aspetti da valutare sono interessanti nella giornata di vigilia verso la gara regina.

A Saalbach è di Felix Monsen, con lo svedese che sta vivendo la stagione della rinascita dopo tutti i guai fisici, il terzo training davanti di 33 centesimi ad Alexis Monney, certamente tra i candidati al successo domenica (ore 11.30), dopo l’amarissima uscita in super-g; Vincent Kriechmayr, ieri 4° e che aveva saltato la seconda prova per risparmiarsi, ha spinto e chiuso ad un solo decimo dal re di Bormio, con l’Austria che piazza poi Hemetsberger 4° a 0”64 davanti a Dominik Paris.

Per il leader azzurro, è stata una crescita costante dalla 1^ prova di mercoledì e anche il super-g in tal senso è stato utile: ha lasciato qualcosa nel finale Domme, ma il 5° crono a 0”70 da Monsen è un buon indicatore, in un training che è stato evitato da Marco Odermatt, campione del mondo in carica pure nella disciplina regina e che ha voluto “respirare” (da casa Swiss-Ski rassicurano che è tutto ok) come Miha Hrobat.

La sesta prestazione è del ceco Zabystran (+ 0”90), la settima condivisa da Crawford e Sejersted (+ 0”91), poi in classifica ci sono Goldberg (ad un secondo netto) e Allegre (a 1”21) prima di Florian Schieder, 11° a 1”23 precedendo di due centesimi Giovanni Franzoni, ancora pimpante, con Ryan Cochran-Siegle (che aveva firmato le prime due prove) a 1”43 e Mattia Casse a 1”46, prima di Bailet, Jocher, von Allmen (bene in alto), Rogentin, Eichberger e Innerhofer ventesimo a 1”85, anche se per il veterano altoatesino questo test sarà utile solo in ottica discesa della combinata a squadre.

La giornata di Saalbach, naturalmente, proseguirà alle ore 11.30 con l’attesissima discesa femminile.

 

CLASSIFICA 3^ PROVA DISCESA MASCHILE MONDIALI SAALBACH 2025

 

Felix Monsen in 1’41”36

Alexis Monney + 0”33

Vincent Kriechmayr + 0”43

4° Daniel Hemetsberger + 0”64

Dominik Paris + 0”70

6° Jan Zabystran + 0”90

7° James Crawford + 0”91

7° Adrian Smiseth Sejersted + 0”91

9° Jared Goldberg + 1”00

10° Nils Allegre + 1”21

11° Florian Schieder + 1”23

12° Giovanni Franzoni + 1”25

14° Mattia Casse + 1”46

20° Christof Innerhofer + 1”85

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Primo titolo per gli Stati Uniti a Saalbach 2025 e terzo podio dell'Austria ora in testa al medagliere

Primo titolo per gli Stati Uniti a Saalbach 2025 e terzo podio dell'Austria ora in testa al medagliere

Il medagliere sempre aggiornato dei campionati del mondo di sci alpino: Breezy Johnson regala alla nazionale a stelle e strisce l'oro della discesa femminile, l'Italia rimane ferma alle medaglie delle prime due sfide, in attesa della gara regina degli uomini. Ledecka riporta sul podio la Repubblica Ceca.