Nevica in Val Gardena, decisiva la notte prima della discesa-recupero: la startlist di gara-1 sulla Saslong

nevica ghroden
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nevica in Val Gardena, decisiva la notte prima della discesa-recupero: la startlist di gara-1 sulla Saslong

Giovedì (ore 11.45) l'attesissima prima discesa stagionale per gli uomini, con miglioramento meteo nelle ore precedenti al primo dei tre appuntamenti sulla Saslong. Kilde, favorito e detentore della sfera di cristallo di specialità, partirà col n° 10 dopo Odermatt e prima di Casse e Paris. In casa azzurra il debutto in CdM di Benjamin Alliod.

Finalmente discesa? Sì, questa volta dovremmo davvero esserci, con il meteo favorevole (dopo la “spolverata” della scorsa notte che ha portato alla cancellazione della seconda prova) per il recupero di una delle due gare cancellate a Zermatt-Cervinia.

Saslong, giovedì dalle ore 11.45 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) per la prima degli uomini jet dopo le cinque sfide di inizio stagione saltate causa maltempo. Sta nevicando in Val Gardena anche oggi pomeriggio, nel momento in cui alla riunione dei capitani c'è stata l'estrazione dei pettorali, ma per domattina la situazione dovrebbe decisamente migliorare, anche se sarà fondamentale capire l'evoluzione nella notte a livello di temperature per evitare che una neve “pesante” possa rovinare la base della pista.

Sarà Cameron Alexander ad aprire la discesa (con partenza dal super-g, il tracciato completo ci sarà sabato come accadde nel 2022), seguito da Ryan Cochran-Siegle (che non pare ancora al top della sua forma, ma qui fu secondo nel 2020 prima di trionfare in super-g a Bormio) e da Marco Schwarz, che può puntare ad una top ten, voglioso di difendere la sua leadership nella generale per aprire davvero la sfida a Marco Odermatt.

Il campione del mondo e detentore della sfera di cristallo assoluta sarà il primo del gruppo dei big, avendo pescato il n° 6: “Odi” ha fatto un buon training martedì, questa non è certo la sua pista preferita ma, lo sappiamo bene, l'elvetico è capace di tutto. Lo seguirà Florian Schieder col 7, primo degli otto azzurri in gara con tanta convinzione di potersi giocare un bel risultato. Poi mine vaganti come Hintermann e Hemetsberger, ma col 10 soprattutto vedremo il grande favorito e tre volte vincitore della discesa sulla Saslong: Aleksander Aamodt Kilde, 2° in prova, non vede l'ora di difendere il pettorale rosso conquistato anche nella scorsa stagione.

Dopo l'asso norge, con l'11 Mattia Casse per sognare di ripetere il 3° posto di un anno fa, primo podio in CdM del piemontese. Dopo il “trattore”, un veterano pericoloso come Baumann e un Dominik Paris (n° 13) chiamato a dimenticare i precedenti sulla Saslong per cominciare bene la stagione del riscatto.

Crawford col 14 è un'incognita, Kriechmayr (n° 15) sorprese tutti vincendo nel 2022, ma in quel caso su tracciato accorciato che lo favoriva decisamente, visto che l'iridato di Cortina 2021 potrebbe pagare la parte alta di puro scorrimento.

Da Rogentin a Sander passando per Striedinger e Sejersted, i nomi interessanti sono tanti e ci aggiungiamo Jared Goldberg (pettorale 20), miglior crono ieri, e Cyprien Sarrazin col 26.

Gli altri azzurri: Innerhofer avrà il 29, ha dichiarato che sarebbe contento di una top ten e che i favoriti sono altri, in prova le cose non sono andate bene (quasi 3 secondi di distacco) e probabilmente sarà il super-g di venerdì a potergli dare qualche chances in più. Vuole punti buoni per provare a partire presto nei trenta Guglielmo Bosca, che avrà il numero 42, poi vedremo Pietro Zazzi col 49, Nicolò Molteni (n° 52) e finalmente, sperando il meteo non lo beffi di nuovo, Benjamin Jacques Alliod al debutto assoluto nel massimo circuito col suo pettorale numero 56, sui 64 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 C. Alexander, 2 Cochran-Siegle, 3 Schwarz, 4 Theaux, 5 Ferstl, 6 Odermatt, 7 Schieder, 8 Hintermann, 9 Hemetsberger, 10 Kilde, 11 Casse, 12 Baumann, 13 Paris, 14 Crawford, 15 Kriechmayr, 16 Rogentin, 17 Striedinger, 18 Sander, 19 Sejersted, 20 Goldberg, 29 Innerhofer, 42 Bosca, 49 Zazzi, 52 Molteni, 56 Alliod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
315
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Re Odermatt sfata anche il tabù Saslong! La 40esima in CdM arriva nella discesa gardenese con un dipinto al Ciaslat

Re Odermatt sfata anche il tabù Saslong! La 40esima in CdM arriva nella discesa gardenese con un dipinto al Ciaslat

Il fenomeno elvetico taglia un altro traguardo (e si prende pettorale rosso e leadership nella generale) con un capolavoro, limitando i danni nella parte alta per poi battere nettamente von Allmen (che la perde con un grave errore). Casse è ancora il miglior azzurro, ma solo da top 15 con qualche sbavatura (e con tanti inserimenti grazie ai numeri alti), Paris non si accende, appena davanti a Innerhofer che torna a fare punti.