Odermatt fa 5 su 7 in super-g e si prende la prima coppa: "Stagione perfetta, andrò sereno alle finali"

deooddiii
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt fa 5 su 7 in super-g e si prende la prima coppa: "Stagione perfetta, andrò sereno alle finali"

La nona gemma stagionale del nidvaldese ad Aspen, ma all'orizzonte c'è la sua seconda sfera di cristallo assoluta ad attenderlo. L'appuntamento? A Kranjska Gora il prossimo week-end...

Marco Odermatt ha festeggiato quest'oggi la sua prima Coppa del Mondo di super-g, dopo la generale e quella di gigante finite sulla mensola di casa 12 mesi fa.

E' solo questione di giorni, però, verso il secondo “coppone”, avendo 386 punti di margine su Aleksander Aamodt Kilde dopo il vittorioso super-g di Aspen, il quinto portato a casa in stagione sui sette disputati. Sono venti successi nel massimo circuito, nove in questa specialità, dove nel 2022/23 è andata male solo ai Mondiali, con quell'amarissimo 4° posto prima del capolavoro in discesa (e del bis in gigante).

E i 2000 punti di Hermann Maier, record a livello maschile firmato dal campionissimo austriaco 23 anni fa, non sono impossibili da raggiungere, con i due giganti di Kranjska Gora all'orizzonte dove, tra l'altro, “Odi” proverà a vendicare le due sconfitte, chiamiamole così, patite da Kristoffersen lo scorso anno sulla Podkoren. “Una stagione davvero perfetta, dalla prima gara di super-g ad oggi – ha commentato il 25enne di Buochs riferendosi alla coppa di specialità, nella flash interview ai microfoni FIS – E' stato divertente sciare su questa pista, perchè per il super-g è bella e volevo solo andare veloce, senza fare troppi conti.

Certo è un sollievo avere già la coppa in mano, per potermi godere il super-g delle finali. Segreti? Un grande team che è fondamentale per ogni atleta, il mio è fantastico, dai tecnici allo skiman, dal fisioterapista al mental coach, sono enormemente riconoscente a tutti loro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.