Pinturault e Theolier, che bordate alla FIS: "Il gigante parallelo? Pericoloso e irregolare"

ddp parr
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoil caso

Pinturault e Theolier, che bordate alla FIS: "Il gigante parallelo? Pericoloso e irregolare"

Esplode la polemica nel post Chamonix, dopo una gara che (ancora una volta) ha visto un tracciato nettamente più favorevole ed è risultato decisivo. Il leader della Francia e il tecnico degli azzurri sparano a zero.

“Pericoloso e irregolare”.

Non usano mezzi termini Alexis Pinturault e Jacques Theolier, ma con loro tanti altri atleti e addetti ai lavori, nel post gara del gigante parallelo di Chamonix, che ha scatenato un'infinità di polemiche per almeno due motivi.

Innanzitutto i rischi corsi dagli atleti, con il salto finale più che discusso e l'infortunio patito da Simon Maurberger che è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Soprattutto, però, è la formula che non funziona: tutto ok sino agli ottavi di finali, con qualifica e poi doppia manche nei sedicesimi, ma la prova secca (scelta per accorciare i tempi e accontentare le televisioni) pone chiaramente il problema di un tracciato più veloce rispetto all'altro. Il sorteggio, quindi, ha sostanzialmente deciso tutte le sfide cruciali del gigante parallelo odierno (in maniera più evidente rispetto all'Alta Badia), con la pista blu nettamente vantaggiosa.

Pinturault ha sparato a zero tramite social: “Ho l'impressione di subire un inganno, noi atleti presi come pedine di uno spettacolo e non attori principali di uno sport – le parole utilizzate dall'asso francese – Da quando la fortuna prende il sopravvento sulla performance? La pericolosità della gara, ne vogliamo parlare? E soprattutto, cara FIS, quando verrà presa in considerazione la parola degli atleti?”.

Daniel Yule, nuovo rappresentante degli atleti in FIS (dalla scorsa estate) ha aggiunto: “Alexis, lanciamo un boicottaggio?”, con la risposta del transalpino tutt'altro che scherzosa. “Dovremmo iniziare a pensarci”.

E anche Jacques Theolier, responsabile tecnico degli slalomisti azzurri, non si è nascosto: “Solitamente non dico nulla sulla gara, ma per favore FIS... ferma il PGS, è pericoloso e irregolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
538
Consensi sui social