Saranno tre svizzeri ad aprire lo slalom di chiusura a Courchevel: Sala n° 14, Vinatzer col 17

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Saranno tre svizzeri ad aprire lo slalom di chiusura a Courchevel: Sala n° 14, Vinatzer col 17

Domenica il gran finale di questi campionati del mondo: la startlist dell'ultima sfida degli uomini, con Meillard pettorale 1 nella manche inaugurale (via alle 10.00, la 2^ alle 13.30) prima di Yule e Zenhaeusern. Sorteggio non ideale per Noel (che partirà col 15), quattro gli azzurri all'assalto per salvare il bilancio della nazionale maschile ancora a secco.

Si chiude la 47esima edizione della rassegna iridata del grande sci, con l'Eclypse di Courchevel ad ospitare lo slalom maschile, dal pronostico incertissimo e un quartetto azzurro che deve provare a superarsi, rispetto ad una stagione che non ha mai visto un alfiere della nazionale sul podio in CdM.

Appuntamento domenica dalle ore 10.00, con la 1^ manche su tracciatura norvegese, mentre la 2^ è fissata alle 13.30 (disegno tedesco), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2.

Saranno ben tre svizzeri ad aprire l'ultima gara mondiale, visto che Loic Meillard, già d'argento in gigante, ha pescato il numero 1 al sorteggio dei pettorali questa sera e anticiperà al cancelletto Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern, che ha dominato l'ultimo slalom di coppa a Chamonix.

La condizione del manto nevoso dovrebbe comunque essere ottimale com'è stato per il gigante, ecco quindi che da Feller a Strasser, in partenza per quarto e quinto, ma soprattutto le due punte norvegesi, un Kristoffersen assetato di riscatto (e che non ha mai vinto un titolo olimpico o mondiale nella sua specialità preferita, ma fu bronzo a Cortina) e il rientrante Lucas Braathen, che non potrà essere al top con pochi allenamenti nelle gambe dopo l'operazione di appendicectomia subita 16 giorni fa.

Saranno loro a chiudere il primo sotto gruppo, come detto però questo slalom iridato si apre a tantissime soluzioni, con l'Austria che deve provare a conquistare quel titolo che manca da inizio Mondiale e si aggrapperà anche a Gstrein (numero 8), ma soprattutto a Schwarz col 13 ancor più che rispetto al vice campione del mondo in carica Pertl, che scatterà col 18.

Nel secondo sotto gruppo non è andato benissimo il sorteggio per Clément Noel, che ha beccato il 15, e per il primo dei quattro azzurri, Tommy Sala che partirà col 14, dopo lo stesso Pinturault, un Ryding (n° 10) pericoloso per tutti), l'iridato di due anni fa, Sebastian Foss-Solevaag, e lo svedese Jakobsen, mina vagante col 12.

Il brianzolo stavolta non potrà gestire nulla, contano solo le medaglie e il gruppo maschile, a secco in questo Mondiale, si aggrappa a Sala così come a Vinatzer, che uscirà dal cancelletto col numero 17 e proverà di tutto per migliorare il 4° posto di Cortina 2021. Sulla gara secca il gardenese può fare il colpaccio, ma è chiaro che è un discorso che facciamo da inizio stagione e solo nella 2^ manche di Adelboden si è visto in pieno il talento di un ragazzo che domani si giocherà davvero molto.

Potrebbe essere l'ultimo assalto mondiale di Stefano Gross, in partenza col 23, il primo nella specialità invece per Tobias Kastlunger, atteso al via col numero 40.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Yule, 3 Zenhaeusern, 4 Feller, 5 Strasser, 6 Kristoffersen, 7 Braathen, 8 Gstrein, 9 Pinturault, 10 Ryding, 11 Foss-Solevaag, 12 Jakobsen, 13 Schwarz, 14 Sala, 15 Noel, 17 Vinatzer, 23 Gross, 40 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social