Siamo nel tempio del gigante, alle 10.30 la 1^ manche di Adelboden: Odermatt va per una pagina di leggenda

Odermatt non perfetto, ma ancora una volta
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Siamo nel tempio del gigante, alle 10.30 la 1^ manche di Adelboden: Odermatt va per una pagina di leggenda

Tutto pronto sulla "Chuenisbargli", con il leader di specialità e della generale che cerca la quarta consecutiva sulla pista simbolo: "Odi" avrà il numero 4, prima di lui ecco Meillard, McGrath e Kristoffersen, poi Zubcic. De Aliprandini (n° 10) e Vinatzer (con il 13) guidano l'Italia alla ricerca di un risultato di qualità: Borsotti, Della Vite, Talacci e Franzoni completano la formazione azzurra.

Le condizioni sono buone ed è il giorno più atteso nel tempio di Adelboden, quello del gigante che questa volta segue lo slalom sulla mitica Chuenisbargli.

Alle 10.30 la 1^ manche (la 2^ è prevista alle 13.30), su tracciatura tedesca, per la quinta sfida stagionale di specialità che vede di nuovo Marco Odermatt primo favorito, per il tris consecutivo dopo Val d’Isère e Alta Badia, ma anche il poker in serie su questa pista come solo Ingemar Stenmark fece dal 1979 al 1982.

Avrà il numero 4 il fenomeno elvetico, con la Svizzera che proporrà subito Loic Meillard con l’1, seguito dai norge McGrath e Kristoffersen (che si trova a 1 pt da Odermatt nella classifica di gigante), mentre dopo Odermatt ci saranno Zubcic, Kranjec e Steen Olsen che, se ha poca continuità in slalom, tra le porte larghe ha dimostrato di potersi avvicinare anche al livello del riferimento assoluto.

Luca De Aliprandini, col numero 10, sarà il primo dei sei azzurri al cancelletto: le ambizioni sono importanti per il trentino, che non ha concretizzato al 100% nelle ultime due gare e affronta un’altra delle sue piste preferite. Alex Vinatzer, che anche ieri in slalom ha pagato dazio al solito errore, avrà il 13 per cercare almeno la top ten.

Prima manche del gigante maschile di Adelboden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il numero 23 partirà Giovanni Borsotti, poi con il 28 toccherà al quarto azzurro, Filippo Della Vite ancora alla ricerca dei primi punti stagionali, infine Simon Talacci (n° 39) e Giovanni Franzoni con il 61 in casa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alle 11.15 via al super-g sulla Karl Schranz, Italia a più punte per sognare ancora: Brignone parte con il 7

Alle 11.15 via al super-g sulla Karl Schranz, Italia a più punte per sognare ancora: Brignone parte con il 7

A St. Anton non ci sono problemi per completare il week-end di gara, con il terzo appuntamento stagionale di specialità che vede Federica Brignone e Sofia Goggia in cima al pronostico con Gut-Behrami, che partirà tra le due azzurre. Da Curtoni a Pirovano, da Huetter a Lie, Venier e Ledecka, ma anche Vonn e Blanc appena dopo le trenta, sarà spettacolo garantito.