Slalom di Kitz, è super Vinatzer davanti a Noel e Foss-Solevaag! E anche il Razzo... c'è

Slalom di Kitz, è super Vinatzer davanti a Noel e Foss-Solevaag! E anche il Razzo... c'è
Info foto

getty images Germany +49172829

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Slalom di Kitz, è super Vinatzer davanti a Noel e Foss-Solevaag! E anche il Razzo... c'è

Prima manche sulla Ganslern con il gardenese miglior tempo: il francese e il norvegese, leader di specialità, sono incollati. A poco più di 7 decimi un buon Razzoli. E la seconda (ore 13.45) avrà il disegno di Jacques Theolier, con tantissima Italia in top ten grazie anche a Sala e Gross.

Una prima manche tiratissima, sotto la bufera di neve di uno slalom di Kitzbuehel (il quinto della stagione di Coppa del Mondo) che vede tanto azzurro lì davanti, sognando ad occhi aperti verso la seconda, al via alle ore 13.45, che avrà il disegno pure dell'allenatore responsabile dell'Italslalom, Jacques Theolier.

Splendido Alex Vinatzer sui dossi della Ganslern, con il gardenese davanti a tutti (come in Badia nel 2020, quando poi chiuse quarto ad un soffio dal successo) pur cedendo un paio di decimi a Clément Noel nel breve pianoro finale. Il transalpino lo segue con 8 centesimi da recuperare, mentre il pettorale rosso Foss-Solevaag è terzo ad appena 9 dal leader.

Poi c'è il vuoto, ma ancora Italia con la conferma di Giuliano Razzoli, ormai solidissimo e quarto con 73 centesimi da recuperare al compagno di squadra, anche se il campione olimpico dovrà guardarsi alle spalle visto il margine ridotto su Marc Rochat, super 5° a 77 centesimi col pettorale 29 (pista preparata in condizioni eccezionali), Ryding (6° a 81 centesimi, qui fu secondo nel 2017 dietro a Hirscher), Pinturault 7° a + 0”91 e... un fenomenale Tommaso Sala, 8° a + 0”93 per un'Italia grandiosa.

Dietro a Lucas Braathen, il trionfatore di Wengen, 9° a + 0”98 con alcune sequenze straordinarie, c'è infatti un ottimo Stefano Gross, 10° a 1”08 (anche per il fassano, la rincorsa olimpica è uno stimolo straordinario) davanti a Matt, Jakobsen, Strolz, Winters, Meillard e Schwarz, 16° a 1”42; fuori Manfred Moelgg, che dice di fatto addio al sogno di un'altra Olimpiade, per Simon Maurberger la qualificazione alla 2^ manche è arrivata col 28° tempo e 1”93 di distacco. Lontanissimo, a quasi 3 secondi e mezzo, Federico Liberatore.

Dovranno firmare una grande rimonta nella seconda, tanti nomi di peso come Zenhaeusern (17°), Yule (20°) e Kristoffersen, addirittura 24° a 1”68.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE KITZBUEHEL

 

Alex Vinatzer in 50”59

2° Clément Noel + 0”08

3° Sebastian Foss-Solevaag + 0”09

Giuliano Razzoli + 0”73

5° Marc Rochat + 0”77

Dave Ryding + 0”81

7° Alexis Pinturault + 0”91

8° Tommaso Sala + 0”93

9° Lucas Braathen + 0”98

10° Stefano Gross + 1”03

28° Simon Maurberger + 1”93

43° Federico Liberatore + 3”40

DNF Manfred Moelgg

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.