Solo Odermatt precede un super De Aliprandini: il sogno del podio sulla Gran Risa può diventare realtà

Solo Odermatt precede un super De Aliprandini: il sogno del podio sulla Gran Risa può diventare realtà
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Solo Odermatt precede un super De Aliprandini: il sogno del podio sulla Gran Risa può diventare realtà

Prima manche del gigante numero 2 in Alta Badia: l'azzurro a 18 centesimi dall'elvetico, poi c'è il vuoto: Kristoffersen a un secondo, Pinturault in crisi nera e anche Feller oggi è lontanissimo. Si qualificano anche Borsotti e, con il brivido, Maurberger e Della Vite.

Una prima manche da sogno, per coronare quel lunghissimo inseguimento al podio in Coppa del Mondo.

Luca De Aliprandini è vicino come non mai, su quella Gran Risa dove l'ultimo azzurro a trionfare fu Max Blardone con il tris del 2011, mentre in tema di podio bisogna tornare alla terza piazza di Florian Eisath nel 2016. A metà gara del secondo gigante in Alta Badia, il vice campione del mondo è secondo, a soli 18 centesimi da Marco Odermatt che, a partire dalle ore 13.30, andrà in caccia del primo sigillo sulla pista tempio dopo la piazza d'onore di ieri.

Il bello è che l'elvetico e l'azzurro (partito col n° 1, ha avuto l'atteggiamento giusto sin dalla prima porta) hanno fatto il vuoto su tutti, visto che il terzo della classifica è Alexander Schmid, con ben 86 centesimi di distacco, mentre sotto il secondo rimangono poi solo Stefan Brennsteiner, 4° a + 0”95, e il vincitore del gigante di ieri, Henrik Kristoffersen (5° a + 0”99).

Ci sono poi tanti atleti vicini, da Kranjec 6° a 1”37, sino a Pinturault e Faivre, in grave difficoltà a 1”70 e 1”76, preceduti anche da Braathen, Radamus (8°, altra conferma dopo il 6° di ieri), Zubcic, Murisier e Meillard, mentre è stata una prima manche shock per Manuel Feller, dopo i due podi consecutivi in gigante, con il tirolese oltre i 2 secondi di distacco in quindicesima posizione. Il connazionale Patrick Feurstein, ieri straordinario 4°, ha commesso tanti errori ed è rimasto escluso dalla seconda manche per una manciata di centesimi, come Riccardo Tonetti che ha sbagliato già alla seconda porta e alla fine sarà 33° a 3”33.

Le buone notizie, in casa Italjet, non mancano: Giovanni Borsotti questa volta è dentro, seppur 23° a 2”94, e ce la fanno per un soffio Simon Maurberger, 29° a 3”25, e Filippo Della Vite, 30° a 3”26 e con una chance enorme, dopo averla sprecata ieri nella manche decisiva, visto che il giovane bergamasco ripartirà per primo.

Sono mancati poco più di 3 decimi a Giovanni Franzoni, ancora out, mentre sono usciti di scena dopo una gran partenza Alex Hofer e Hannes Zingerle.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE Alta Badia

 

Marco Odermatt in 1'11”82

Luca De Aliprandini + 0”18

Alexander Schmid + 0”86

4° Stefan Brennsteiner + 0”93

Henrik Kristoffersen + 0”99

6° Zan Kranjec + 1”37

7° Lucas Braathen + 1”39

8° River Radamus + 1”43

9° Filip Zubcic + 1”48

10° Justin Murisier + 1”59

23° Giovanni Borsotti + 2”94

29° Simon Maurberger + 3”25

30° Filippo Della Vite + 3”26

33° Riccardo Tonetti + 3”33

37° Giovanni Franzoni + 3”61

DNF Hannes Zingerle

DNF Alex Hofer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
296
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.