Super-g maschile di Soldeu, Kilde anticiperà Odermatt, ma è già tutto deciso: Casse primo azzurro col 3

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Super-g maschile di Soldeu, Kilde anticiperà Odermatt, ma è già tutto deciso: Casse primo azzurro col 3

La startlist della seconda sfida maschile di queste finali di CdM: l'elvetico, oggi lontano in discesa, cerca la dodicesima di stagione per avvicinare il record dei 2000 pt. Lo vedremo al cancelletto col numero 9 dopo il grande rivale norge, mentre Kriechmayr cercherà il bis col 10. Tre gli azzurri in gara.

Dopo la gara femminile che regalerà tantissime emozioni in chiave coppa di specialità, non solo perchè ci sono due azzurre in corsa per il trofeo, giovedì toccherà agli uomini scendere in pista a Soldeu per il super-g, in programma dalle ore 11.30 (tracciatura statunitense, diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).

Ottavo e ultimo appuntamento stagionale di specialità: ha vinto cinque volte Marco Odermatt, in due occasioni Aleksander Aamodt Kilde che non può più insidiarlo in classifica, così come il secondo posto è già del norvegese e il terzo di Vincent Kriechmayr.

Saranno ancora loro i favoriti per la gara di domani, anche se l'elvetico oggi ha sofferto in discesa e su questa pista non sembra avere un grande feeling: la vittoria numero 12 nell'annata 2022/23 terrebbe aperta la possibilità di agganciare, col gigante di sabato, Hirscher, Stenmark e Maier a quota 13 (che neanche Odermatt supererà), ma anche di poter poi provare a superare i 2000 pt in classifica come riuscì 23 anni fa a “Herminator”.

Partirà col numero 9 il dominatore della CdM, dopo Kilde che ha pescato il 7: buono il sorteggio per Mattia Casse, visto che il numero 3 può aiutare considerando quanto già accaduto oggi con le temperature che hanno scaldato (e rallentato) tanto il manto nevoso sul tracciato andorrano.

Inaugurerà la sfida Raphael Haaser, occhio pure a Marco Schwarz col 5, mentre il vincitore della discesa che ha aperto queste finali, Vincent Kriechmayr, scatterà col n° 10.

Sander (n° 12) è ormai outsider di lusso, visti i due podi in serie nella velocità tra Aspen e quest'oggi, l'iridato Crawford indosserà il pettorale 18, tra Dominik Paris (16) e Guglielmo Bosca (19). Obiettivo top ten per entrambi, probabilmente può puntare a qualcosa di più Casse, ma non si potranno sottovalutare per nulla anche coloro che partiranno dal 20 al 22 (prima del campione del mondo jr, lo svizzero Hiltbrand), con Meillard, Baumann e Sejersted che, seppur con caratteristiche differenti, possono fare molto bene in una gara del genere.

Anche se pure per loro sarà fondamentale capire, visto il pettorale alto, quali condizioni si troveranno domani mattina...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – SOLDEU

 

Startlist: 1 Haaser, 2 Cochran-Siegle, 3 Casse, 4 J. Read, 5 Schwarz, 6 Murisier, 7 Kilde, 8 Hemetsberger, 9 Odermatt, 10 Kriechmayr, 11 Babinsky, 12 Sander, 13 Pinturault, 14 Rogentin, 15 Allegre, 16 Paris, 17 Caviezel, 18 Crawford, 19 Bosca, 20 Meillard, 21 Baumann, 22 Sejersted, 23 Hiltbrand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Questo è il vero Paris, ora arriva Kitzbuehel: Un grande passo in avanti. Schieder c'è: Ho ritrovato la sciata

Questo è il vero Paris, ora arriva Kitzbuehel: Un grande passo in avanti. Schieder c'è: Ho ritrovato la sciata

Il 4° posto di Domme nella discesa di Wengen dice molto del feeling ritrovato (cambiando parecchio il set-up dei materiali) dall'asso altoatesino, torna in top ten anche Flo, mentre è deluso Casse (devo analizzare bene la gara) per il 13° finale. Primi punti per Alliod, amaro Innerhofer.