Tutto pronto per la 3Tre n° 71, Vinatzer vuole accendere la luce azzurra a Campiglio. Alle 17.45 lo start

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tutto pronto per la 3Tre n° 71, Vinatzer vuole accendere la luce azzurra a Campiglio. Alle 17.45 lo start

Prima manche dello slalom sul Canalone Miramonti, aperta da Feller e con i norge favoriti, anche se Noel vuole sbloccarsi pure qui: Alex parte con il 18, poi in casa Italia avremo Kastlunger, Gross, Saccardi, Maurberger e Barbera, nella notte del saluto di Razzoli da apripista. Intanto, da Wengen arriva la notizia della cancellazione dei due super-g maschili di Coppa Europa previsti venerdì e sabato.

E’ lo slalom più importante per uno specialista azzurro, la prima night race della stagione e quest’anno pure prima gara del nuovo anno per la Coppa del Mondo maschile, con lo spostamento dall’ormai tradizionale 22 dicembre all’8 gennaio.

La 3Tre edizione numero 71 accenderà la notte di Madonna di Campiglio, vestita a festa e fortunatamente con un meteo ideale, dopo la nevicata copiosa tra lunedì e martedì, per lo spettacolo al quale assisteranno, da bordo pista, anche le leggende viste da ieri nel tempio trentino, da Stenmark a Tomba, da Thoeni a Gros.

Giuliano Razzoli sarà l’apripista d’eccezione sia della 1^ manche, al via alle ore 17.45 su tracciatura norvegese, sia della 2^ poi prevista alle 20.45: il campione olimpico saluterà così il “suo” pubblico, prima che Manuel Feller risulti il primo riferimento per una battaglia che risulta ancora incertissima, seppur i norvegesi reduci da un avvio di stagione quasi perfetto siano i favoriti.

Haugan, re della Gran Risa, sarà il secondo dei suoi al via con il 5, dopo McGrath (2) e prima di Kristoffersen (n° 6), alla ricerca del poker leggendario su una delle sue piste preferite. Noel e Meillard, rispettivamente al cancelletto per quarto e settimo, sono però in cima al pronostico come i rivali scandinavi, poi da Kolega ad Amiez, passando per Yule e Jakobsen, arrivando sino al 23 di Lucas Pinheiro Braathen, può succedere letteralmente di tutto pensando anche alla vera speranza azzurra, Alex Vinatzer con il pettorale n° 18 per un grande sogno, lui ultimo italiano sul podio qui (e in carriera per il gardenese in CdM) nel 2020.

Nel frattempo, da Wengen arriva la notizia sulla cancellazione (ufficializzata dalla FIS) dei due super-g maschili di Coppa Europa, che avrebbero visto protagonisti ben 12 azzurri, in programma venerdì e sabato sul Lauberhorn quale antipasto della tappa di CdM. Le previsioni meteo, come per Adelboden (che ha invertito il programma gare, ma per le donne a St. Anton la situazione non è molto migliore), sono pessime e così si è optato per annullare preventivamente le sfide di velocità in Svizzera, che di sicuro non verranno recuperate in questo week-end.

Prima manche dello slalom maschile di Madonna di Campiglio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 17.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Gli altri azzurri al cancelletto? Partirà con il numero 28 Tobias Kastlunger per avere una certa continuità di risultati, poi con il 33 “Sabo” Gross nella gara di casa, con il 56 una nuova chance per Tommaso Saccardi alla ricerca della prima qualificazione, il 58 di Simon Maurberger (miglior italiano in Alta Badia) e con il 70 torna in CdM anche Corrado Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social