Zenhaeusern ci crede ancora per la coppa e precede Braathen, azzurri lontani nello slalom di Soldeu

eepinhhh
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Zenhaeusern ci crede ancora per la coppa e precede Braathen, azzurri lontani nello slalom di Soldeu

Prima manche con l'elvetico che stacca il miglior tempo, precedendo di 26 centesimi il leader di specialità, sempre più vicino all'obiettivo anche se Kristoffersen non è tagliato fuori. Per Sala 2"24 di ritardo, Vinatzer oltre i due secondi e mezzo.

Una pista che ha ceduto dopo pochi numeri, come purtroppo ci si attendeva, in un'aperto dello slalom delle finali a Soldeu tutta sull'asse svizzero-norvegese, come d'altronde la lotta per la Coppa del Mondo di specialità.

Ramon Zenhaeusern, quarto a 99 punti da Lucas Braathen col pettorale rosso, prova a crederci ancora per il sogno sfera di cristallo, anche se avrà bisogno dello “zero” dei rivali norge, nella 2^ manche al via dalle ore 13.30. Nella prima il gigante elvetico ha chiuso al comando, con 26 centesimi di vantaggio proprio sul leader, spaventoso sino al muro finale, quando ha commesso un errore importante che gli è costato 7-8 decimi.

Pinheiro”, però, rimane in pole position per la sua prima coppa, con Gstrein (bravissimo partendo col 12) terzo a 55 centesimi e Haugan quarto a 0”67 che precedono il primo inseguitore di Braathen, un Henrik Kristoffersen incapace di sfruttare al meglio il pettorale n° 2 e distante ben 8 decimi dalla vetta.

C'è Feller al sesto posto (+ 0”84), a precedere Meillard, distante 98 centesimi dal connazionale sbagliando in fondo, mentre Steen Olsen, vincitore dell'ultima gara a Palisades Tahoe, si difende comunque bene ed è 8° a 1”31. I distacchi poi diventano enormi: male Strasser (+ 2”14), proprio su tracciato tedesco, così come Yule (+ 2”30), che dice addio in maniera quasi definitiva al sogno coppa di slalom (dovendo recuperare 65 pt a Braathen), fuori Noel per l'ennesima volta e lontani gli italiani.

Il migliore è Tommaso Sala (il primo a partire col n° 10), 14esimo a 2”24, poi troviamo Vinatzer 19° a 2”53, con Stefano Gross e Corrado Barbera (debutto in una gara individuale di CdM), partiti con gli ultimi due numeri, rispettivamente a 3”90 e 3”43.

Lo “zero” nella casella delle vittorie stagionali per il settore maschile, evento che non capita da 40 anni, è ormai sempre più vicino.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE SOLDEU

 

Ramon Zenhaeusern in 57”89

2° Lucas Braathen + 0”26

3° Fabio Gstrein + 0”55

4° Timon Haugan + 0”67

Henrik Kristoffersen + 0”80

6° Manuel Feller + 0”84

7° Loic Meillard + 0”98

8° Alexander Steen Olsen + 1”31

9° Albert Popov + 1”70

10° Marco Schwarz + 1”93

14° Tommaso Sala + 2”24

19° Alex Vinatzer + 2”53

22° Corrado Barbera + 3”43

23° Stefano Gross + 3”90

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.