Ai piedi dell'Eclypse, sono stati aperti i campionati del mondo di Courchevel Méribel: 74 le nazioni presenti

Ai piedi dell'Eclypse, sono stati aperti
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Ai piedi dell'Eclypse, sono stati aperti i campionati del mondo di Courchevel Méribel: 74 le nazioni presenti

La cerimonia d'apertura, "battezzata" da una lieve nevicata, per la rassegna iridata che riporta i Mondiali in Francia, 14 anni dopo Val d'Isère.

Sono cominciati così, con il tocco delicato di qualche fiocco di neve sul tratto finale dell'Eclypse, la splendida pista inaugurata lo scorso anno con le finali di CdM e che ospiterà tutte le gare maschili di questo rassegna iridata, i campionati del mondo che Courchevel e Méribel ospiteranno nelle prossime due settimane.

Tredici gare, dalla combinata femminile di domani allo slalom maschile di domenica 19 febbraio, con la cerimonia d'apertura di questa sera, andata in scena proprio ai piedi del tracciato che, dal Col de la Loze, “piomba” sul paese di Courchevel.

Sono 74 le nazioni presenti, i cui rappresentanti sono stati accolti, oltre che dal comitato organizzatore che ha riportato in Francia i Mondiali di sci alpino a 14 anni da Val d'Isère 2009, dal numero 1 della FIS, Johan Eliasch, nel suo discorso che ha introdotto l'appuntamento centrale della stagione, che si preannuncia grandioso per la qualità delle piste, naturalmente dei tantissimi campioni presenti, e anche per una condizione ideale a livello logistico-organizzativo e di... meteo, visto che per almeno la prima settimana di gare è previsto bel tempo e temperature abbastanza rigide per uno spettacolo tecnico da vero Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
401
Consensi sui social

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.