Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci Alpinogare fis e circuiti nazionali

Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Secondo slalom FIS in Valle Aurina e il fassano, già secondo ieri, si impone sul transalpino Silvestre e l'americano Buzek. I risultati del circuito nazionale a livello giovanile, compresa la tappa femminile sulle nevi valdostane dove Marta Giaretta è seconda assoluta e firma due successi di categoria.

Dopo il 2° posto di ieri in gara-1, Federico Liberatore (Fiamme Oro) ha vinto il secondo slalom FIS in programma in Valle Aurina e valido per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti delle categorie junior e aspiranti non inseriti nelle squadre nazionali.

Al comando sin dalla prima frazione, il ventinovenne fassano ha completato la prova con ben 74 centesimi di vantaggio sul francese Paul Silvestre; lo statunitense Stanley Buzek ha completato il podio con 0”88 di ritardo. Il sesto posto ha permesso a Jakob Franzelin (Cs Carabinieri) di centrare ancora il successo di giornata nel circuito, precedendo Enrico Zucchini (Ski Racing Camp), ottavo, e David Castlunger (Amateur Ski Alta Badia) dodicesimo e miglior aspirante di giornata, seguito da Alex Sibernagl (Seiser Alm Ski Team) e Filippo Martini (Sc 2000).

La francese Leoni Carroz si è confermata sul gradino più alto del podio nel secondo slalom FIS di Gressoney, prova valida per il Grand Prix Italia Dicoflor; la transalpina si è imposta con il tempo di 1’23”30, firmando il bis di martedì e precedendo di 0”49 la vicentina Marta Giaretta (Fiamme Gialle) che ha così centrato il successo di tappa per entrambe le categorie del circuito nazionale. Alle sue spalle Cecilia Pizzinato (Sc Courmayer Monte Bianco) è seconda junior, con Alessandra Di Sabatino (SC Eur) – seconda tra le aspiranti – a completare il podio under 21; terza aspirante di giornata è quindi Sofia Fumagalli (Club de Ski Valtournenche).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Noel come Augert nell'olimpo di Francia, un Braathen sempre più vicino alla storia e Kristoffersen... in rosso!

Noel come Augert nell'olimpo di Francia, un Braathen sempre più vicino alla storia e Kristoffersen... in rosso!

Un podio pazzesco quello dello slalom di Adelboden, con il campione olimpico che salendo a quota 13 successi ha agguantato un mito e ora torna ad essere il vero rivale di HK94, oggi terzo, per la graduatoria di specialità. E al brasiliano sono mancati appena 2 centesimi, ma la gioia è enorme: Questo per me è un luogo speciale.