Simonelli 6° nello slalom FIS valido per i campionati argentini, peccato per Sartori. Prime gare a Coronet Peak

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Federacion Argentina de

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Simonelli 6° nello slalom FIS valido per i campionati argentini, peccato per Sartori. Prime gare a Coronet Peak

A Cerro Catedral è terminato (con un po' di ritardo) il ricco programma cominciato con la South American Cup, titolo femminile a Maria Belen Simari Birkner. A Coronet Peak, dal 17 al 20 agosto, otto gare FIS per entrare nel vivo della stagione tra Nuova Zelanda e Australia.

Due slalom al termine della lunga settimana di FIS sulle nevi argentine di Cerro Catedral, con le due gare tra i pali stretti valide anche per i campionati nazionali di specialità, dopo quattro sfide di South American Cup.

Nella prova maschile, sono quattro gli argentini al comando della classifica anche a livello assoluto, con Tomas Birkner de Miguel che conquista il titolo di slalom (dopo aver concluso 2° la settimana precedente in gigante): dominio totale per il classe 1997, con 2”68 di margine nei confronti di Milan Grebenar e 3”27 rispetto a Nicolas Quintero.

Sesto posto per l'unico italiano al traguardo, il giovanissimo Edoardo Simonelli (distante 4”15 dal vincitore), fuori nella 2^ manche quando era in piena lotta per il podio Gabriele Sartori, così come Gian Maria Illariuzzi.

Lo slalom femminile ha premiato nuovamente la britannica Giselle Gorringe, vincitrice con 1”73 sulla svizzera Leandra Zehnder, con il 3° posto di Maria Belen Simari Birkner che le vale il titolo argentino di specialità, davanti a Sofia Bogni Barry (argento con 9 decimi di distacco) e Milla Anwandter.

Prossime gare? In Argentina torneranno protagonisti gli specialisti delle discipline tecniche, dal 16 al 19 agosto sulle nevi di Petito Moreno con otto gare FIS, equamente divise tra giganti e slalom. Stesso programma, pur cominciando un giorno più tardi (giovedì 17) a Coronet Peak, in Nuova Zelanda, per entrare nel vivo della stagione anche nell'emisfero australe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.