E' già ufficiale dopo la 1^ manche dello slalom: a 19 anni, Andrea Iori ha vinto la Coppa del Mondo!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci d'erbacoppa del mondo 2024

E' già ufficiale dopo la 1^ manche dello slalom: a 19 anni, Andrea Iori ha vinto la Coppa del Mondo!

Sci d'erba: è festa azzurra a Rettenbach, con la prima metà dell'ultima gara stagionale che vede uscire sia Andrea Iori che Lorenzo Gritti, secondo nella generale a 19 punti dal giovanissimo trentino. Anche Bartak è fuori ed è aritmetica la doppietta italiana nella classifica più importante. Podi di giornata per Daniele Buio e Noemi Oettl.

Il trionfo è ufficiale, appena terminata la prima manche dello slalom decisivo.

Andrea Iori ha vinto la Coppa del Mondo generale maschile, per la prima volta in carriera a soli 19 anni, dopo aver già trionfato lo scorso anno al debutto nelle gare del massimo circuito, portandosi a casa le medaglie nei Mondiali seniores a Cortina per poi dominare la rassegna iridata juniores con un poker storico, poche settimane fa.

Oggi il classe 2005 trentino ottiene, in quel di Rettenbach, il trofeo più importante pur uscendo sia nel gigante di ieri, vinto da Lorenzo Gritti che si era portato così a soli 19 punti dal giovanissimo compagno di squadra, sia nel tostissimo slalom odierno (solo sei atleti hanno terminato la run inaugurale), che ha visto deragliare anche il bergamasco e, unica insidia per i due azzurri in chiave generale, il ceco Martin Bartak (a -94 da Iori prima della gara decisiva).

Lo svizzero Mirko Hueppi, vincendo la gara odierna davanti a Daniele Buio (che già aveva concluso al 3° posto in gigante 24 ore prima), si è aggiudicato la classifica di specialità davanti a Bartak e Gritti, oltre alla terza piazza nella generale.

In chiave coppa assoluta, parlando però di settore femminile, ecco il trionfo finale di Eliska Rejchrtova, con la ceca che ha beffato per 10 punti l'austriaca Lara Teynor, alla quale non è bastato conquistare lo slalom finale dove è arrivato un altro podio azzurro, con il gran 3° posto di Noemi Oettl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il Re è tornato in gigante: poker per Odermatt nella bufera di Val d'Isère, podio clamoroso di Patrick Feurstein

Il Re è tornato in gigante: poker per Odermatt nella bufera di Val d'Isère, podio clamoroso di Patrick Feurstein

Il week-end in Savoia si apre con la seconda perla stagionale del fenomeno elvetico (dopo tre uscite nella specialità) davanti all'austriaco in folle rimonta, mentre Braathen è fuori. De Aliprandini risale per il 6° posto finale in una manche corsa in condizioni assurde, buona top 15 per Borsotti.