Sci d'erba, sono sedici gli azzurri scelti per i Mondiali di casa: Buio, Gritti, Iori, Gasperi e Mazzoncini le punte

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Sci d'erba, sono sedici gli azzurri scelti per i Mondiali di casa: Buio, Gritti, Iori, Gasperi e Mazzoncini le punte

Dal 30 agosto al 2 settembre la rassegna iridata di Cortina d'Ampezzo: ecco le scelte ufficiali di casa Italia per un evento mai così speciale.

E' l'appuntamento clou della stagione dello sci d'erba, o meglio dell'ultimo biennio.

I campionati del mondo di casa per gli azzurri, dal 30 agosto al 2 settembre in quel di Cortina d'Ampezzo, sono attesissimi in seno alla nazionale guidata da Fausto Cerentin. Questa mattina la FISI ha annunciato i 16 nomi dei protagonisti che il direttore tecnico porterà in gara, un gruppo di qualità che punta a parecchie medaglie, con giovani attesissimi come Andrea Iori e certezze assolute, pensiamo in primis a Lorenzo Gritti e Daniele Buio.

Il bergamasco e il roveretano saranno i fari del team maschile, completato oltre che dallo stesso Iori, da Roberto Cerentin, Michael Bertagno, Niccolò Pettini, Nathan Seganti, Otto Pasini e Alex Galler (che si aggregherà solo per l'ultima gara). Le donne convocate sono Gaia Cassone, sul podio ai Mondiali jr, Federica Milesi, Federica Libardi, Elena Iori, Ambra Gasperi, Nicole Mastalli e Margherita Mazzoncini, punta di una squadra femminile anch'essa competitiva.

Il programma prevede i due super-g nell'apertura del 30 agosto, seguiti il giorno successivo dalle due supercombinate. L'1 di settembre sarà la volta degli slalom e l'evento iridato terminerà il 2 settembre con i giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
211
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.