Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbastagione 2024

Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

A Neudorf sono andate in scena le prime gare FIS, con il fenomenale trentino vittorioso in gigante e piegato solo da Knapp tra i pali stretti, prima di chiudere ai piedi del podio in super-g (dove ha fatto bene Pettini). Anche Mazzoncini e compagne, con la ceca Rejchrtova a dominare, protagoniste di buone prove.

E' andato in scena nell'ultimo week-end di maggio il primo appuntamento agonistico della stagione di sci d'erba, sulla pista tedesca di Neudorf, con tre gare FIS valevoli anche per la Junior Cup.

I risultati migliori in casa Italia sono arrivati con Andrea Iori: il diciannovenne trentino si è imposto in gigante ed è arrivato secondo in slalom alle spalle del tedesco Marcel Knapp e davanti al ceco Ales Knor, che aveva battuto tra le porte larghe e a sua volta si è poi imposto in super-g, dove il campione del mondo azzurro ha terminato quinto, alle spalle anche di Niccolò Pettini, ottimo quarto dopo aver messo assieme anche un 5° in gigante e l'8^ piazza in slalom.

In ambito femminile, ha sfiorato la tripletta la ceca Elisa Rejchrtova, prima nel super-g che ha visto Nicole Mastalli miglior italiana, gran quarta, e Margherita Mazzoncini settima, così come nello slalom con quattro azzurre dal 7° al 10° posto, in serie la stessa Mazzoncini, oltre a Gaia Cassone, Lisa Anastasia Lucchese e Federica Libardi.

In gigante, ci ha pensato l'austriaca Lara Teynor a regolare per 11 centesimi Rejchrtova, con Cassone quinta, Mazzoncini ottava, Mastalli nona e Milesi decima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
189
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.