Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbastagione 2024

Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

A Neudorf sono andate in scena le prime gare FIS, con il fenomenale trentino vittorioso in gigante e piegato solo da Knapp tra i pali stretti, prima di chiudere ai piedi del podio in super-g (dove ha fatto bene Pettini). Anche Mazzoncini e compagne, con la ceca Rejchrtova a dominare, protagoniste di buone prove.

E' andato in scena nell'ultimo week-end di maggio il primo appuntamento agonistico della stagione di sci d'erba, sulla pista tedesca di Neudorf, con tre gare FIS valevoli anche per la Junior Cup.

I risultati migliori in casa Italia sono arrivati con Andrea Iori: il diciannovenne trentino si è imposto in gigante ed è arrivato secondo in slalom alle spalle del tedesco Marcel Knapp e davanti al ceco Ales Knor, che aveva battuto tra le porte larghe e a sua volta si è poi imposto in super-g, dove il campione del mondo azzurro ha terminato quinto, alle spalle anche di Niccolò Pettini, ottimo quarto dopo aver messo assieme anche un 5° in gigante e l'8^ piazza in slalom.

In ambito femminile, ha sfiorato la tripletta la ceca Elisa Rejchrtova, prima nel super-g che ha visto Nicole Mastalli miglior italiana, gran quarta, e Margherita Mazzoncini settima, così come nello slalom con quattro azzurre dal 7° al 10° posto, in serie la stessa Mazzoncini, oltre a Gaia Cassone, Lisa Anastasia Lucchese e Federica Libardi.

In gigante, ci ha pensato l'austriaca Lara Teynor a regolare per 11 centesimi Rejchrtova, con Cassone quinta, Mazzoncini ottava, Mastalli nona e Milesi decima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
189
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Davide Ghiotto da impazzire a Calgary: è tutto italiano il nuovo record mondiale dei 10000 metri!

Davide Ghiotto da impazzire a Calgary: è tutto italiano il nuovo record mondiale dei 10000 metri!

Speed skating: in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo sull'Olympic Oval della città canadese, il fuoriclasse vicentino ha abbattuto in maniera netta il precedente primato di Van der Poel, staccando un clamoroso 12'2569. Una fantastica impresa che entra di diritto nella storia dell'Italia delle discipline invernali.