Mondiali Falun 2015 - Combinata Nordica, Team Sprint

Mondiali Falun 2015 - Combinata Nordica, Team Sprint
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 - Combinata Nordica, Team Sprint

La quarta e ultima gara del programma della combinata nordica ai Mondiali di Falun 2015 è la sprint a coppie, con salto su Large Hill. I combinatisti si sfideranno a partire dalle ore 10.00 e dalle ore 16.00 di sabato 28 febbraio.


STORIA MONDIALI

Il 28 febbraio 2015 nella combinata nordica verrà assegnato il secondo titolo mondiale nella team sprint.

Questo format, che in ambito iridato, si disputa su Large Hill, è di recentissima istituzione e ha visto la luce a partire dalla stagione 2011-12, facendo il suo ingresso nel programma dei Mondiali a Fiemme 2013.

Nelle intenzioni della Fis la gara dovrebbe entrare nel programma dei Giochi olimpici a partire dall'edizione del 2018 (il Cio deciderà in merito durante l'estate).

Due anni fa, la prima e unica competizione iridata disputata nella storia, ha visto la Francia di Sebastien Lacroix e Jason Lamy Chappuis conquistare la medaglia d'oro precedendo l'Austria (Wilhelm Denifl/Bernhard Gruber), argento, e la Germania (Tino Edelmann/Eric Frenzel), bronzo.

 

STAGIONE 2014-2015
Nell'inverno in corso si sono disputate due team sprint su Large Hill, entrambe vinte dalla Norvegia, seppur con due coppie diverse.

A Ruka Håvard Klemetsen e Jørgen Graabak si sono imposti davanti a Germania II, composta da Björn Kircheisen ed Eric Frenzel, e alla Francia di Jason Lamy Chappuis e François Braud.

In Val di Fiemme hanno invece primeggiato Jan Schmid e Jørgen Graabak, precedendo la Germania di Manuel Faißt e Fabian Rießle, seconda, e l'Austria di Sepp Schneider e Bernhard Gruber, terza.

In ogni caso va ricordato che in Coppa del Mondo ogni nazione ha diritto a schierare due coppie, mentre ai Mondiali se ne potrà iscrivere solo una.

Per quanto riguarda l'Italia, a Ruka Bauer/Costa hanno chiuso sedicesimi e Pittin/Maierhofer diciottesimi. In Val di Fiemme Bauer/Pittin si sono piazzati ottavi e i due Runggaldier decimi.

In realtà avrebbero dovuto disputarsi quattro team sprint prima dei Mondiali, ma le avverse condizioni meteo ne hanno dimezzato il numero.

A Ramsau la team sprint è stata sostituita da una staffetta classica a causa di un anello di neve troppo corto (1.250 metri) che avrebbe portato a una pletora di doppiaggi. Invece a Chaux-Neuve non si è potuto saltare e quindi si è tenuta una gundersen usando il risultato del PCR.

 

COSI' A FIEMME 2013
1. FRANCIA (Lacroix/Lamy-Chappuis) 35'37"9
2. AUSTRIA (Denifl/Gruber) a 16"6
3. GERMANIA (Edelmann/Frenzel) a 43"9
4. GIAPPONE (Kato/Watabe A.) a 44"5
5. NORVEGIA (Moan/Kokslien) a 1'03"3
6. STATI UNITI (Fletcher T./Demong) a 1'24"6
7. ITALIA (Bauer/Pittin) a 1'53"5
8. REP.CECA (Churavy/Dvorak) a 1'55"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Sprint Mondiali Falun (SWE)

Combinata nordica - Falun 2015

Francia in testa dopo il salto della team sprint, lotta a quattro per le medaglie

Sabato 28 Febbraio 2015
Combinata nordica - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 - Combinata Nordica, Team Sprint

Venerdì 27 Febbraio 2015
Combinata nordica - Falun 2015

MONDIALI FALUN, Combinata Nordica. Elenco completo alteti convocati

Martedì 17 Febbraio 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.